Focaccia patate e rosmarino

La ricetta della focaccia patate e rosmarino, fragrante fuori e dall'interno soffice, grazie alle patate nell'impasto, profumata al rosmarino è perfetta da farcire con verdure alla griglia, affettati e formaggi.

Voto medio lettori:
focaccia patate e rosmarino

La focaccia patate e rosmarino è una preparazione semplice e di sicura riuscita. Fragrante fuori e soffice all’interno, la focaccia di patate è ideale per essere aperta a metà e farcita come preferite: formaggi, salumi, verdure a seconda della vostra fantasia.

Una ricetta che non prevede un tempo di lievitazione troppo lungo e che può quindi essere preparata anche in poco tempo, magari quando non avete più pane in casa o avete voglia di qualcosa di più saporito.

Servita tiepida, è buonissima, ma non preoccupativi perché mantiene la sua morbidezza inalterata anche quando si raffredda, grazie alle patate nell’impasto, perciò potete prepararla in anticipo e sarà ottima anche il giorno seguente.

Il termine focaccia viene dal latino focàcia ovvero cotta al focolare, le sue radici si perdono nei tempi ed è stato senza dubbio uno dei primi esperimenti culinari di cui abbiamo notizia, sembra che già i Fenici mischiassero l’orzo, con miglio, farina e acqua, creando così un impasto che veniva steso e cotto sul fuoco appunto, con l’aggiunta di molto grasso, il che lo rendeva un piatto ricco e corposo, perfetto per essere portato in dono agli Dei come auspicio di ricchezza e abbondanza dei raccolti.

Le patate all’impasto classico vennero aggiunte intorno al XVIII secolo, quando in Europa, a causa dell’incremento della popolazione e della carestia che ne conseguiva, si cominciarono a coltivare mais e patate, molto più economici e quindi alla portata anche delle classi meno abbienti, che la utilizzarono anche per produrre pani, che risultavano non solo più morbidi ma anche più nutrienti rispetto a quelli preparati con solo grano o orzo.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 194 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Vegano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

focaccia patate e rosmarino impasto
6
focaccia patate e rosmarino riposo
8
 
1
 Per preparare la ricetta della focaccia patate e rosmarino, schiacciate le patate lesse con lo schiacciapatate o il passaverdura in una ciotola capiente. 
2
 Unite la farina, il lievito, lo zucchero e l'olio. 
3
 Iniziate a lavorare il composto con le mani e aggiungete acqua man mano che si asciuga. 
4
 Dopo qualche minuto unite anche il sale e continuate a lavorare il composto. 
5
 Portate la pasta sopra una spianatoia o un piano dal lavoro in marmo e lavoratela con le mani fino a renderla lascia e omogenea. 
6
 Formate una palla, rimettetela dentro la ciotola capiente leggermente oliata, copritela con una canovaccio pulito e lasciatela lievitare fino al raddoppio (almeno due ore). 
7
 Ungete una teglia da forno di circa 28 cm di diametro e adagiatevi sopra la pasta levitata. Distribuitela su tutta la superficie cercando di non schiacciarla troppo. 
8
 Irroratela con un filo di olio, sale grosso e rametti di rosmarino. 
9
 Copritela nuovamente e lasciatela di nuovo lievitare per un altra ora. 
10
 Infornate la focaccia a 200 g per circa 30 minuti. Mettete la teglia nella parte bassa del forno per evitare che colorisca troppo. 
11
 Sfornatela lasciatela intiepidire e farcitela come preferite.

Risultato

focaccia patate e rosmarino taglio
Ti piace Focaccia patate e rosmarino ?
lievitati salati ricette con patate
Sfoglia ricette simili