La fregola risottata alle capesante e cacao è un primo piatto dal sapore fusion, grazie all’uso dell’ananas e della salsa di soia. In particolare, la fregola viene risottata prima nel succo di ananas e poi nel brodo vegetale, il che le conferisce un aroma agrodolce.
La fregola è una tipologia di pasta sarda costituita da piccole sfere realizzate con grano duro ed acqua, tostate in forno. Potremmo dire che si tratta di una variante del couscous, con i chicchi più grandi, e infatti si presta a preparazioni simili. Spesso, visto che è un formato di pasta originario di un’isola, la Sardegna, viene accompagnato con il pesce. Il modo di cuocerla risottandola è il migliore per amalgamare i sapori.
Le cappesante, che vanno usate senza il corallo, sono marinate nella salsa di soia e infarinate con il cacao prima di essere cotte, il che conferisce loro un sapore amaro che contrasta nettamente con quello dolce della fregola. Il cioccolato fondente a scaglie fa da ponte tra i due estremi. Un piatto di carattere.
INGREDIENTI
Per la fregola
- Pasta fregola sarda 350 g
- Vino bianco secco 30 ml
- Brodo vegetale 400 ml
- Ananas centrifugato 40 ml
- Olio extravergine di oliva 10 ml
- Ananas fresco 50 g
- Pepe rosa 3 g
- Salsa di soia 10 ml
Per le cappesante
- Cappesante 4
- Salsa di soia 40 ml
- Cacao amaro 30 g
- Cioccolato fondente 30 g
Preparazione
Risultato
