di   iFood 31 Dicembre 2020
french toast di panettone con frutta

I french toast di panettone rappresentano un’idea veloce e tanto golosa per riciclare e consumare i panettoni (o i pandori) avanzati dalle feste.

Una ricetta di riciclo che si ispira a quella classica, tradizionalmente infatti i french toast sono composti da pane raffermo inzuppato in un composto di latte, uova e spezie e fatto tostare in padella; si servono caldi con miele, sciroppo d’acero, yogurt, frutta fresca o ciò che più si gradisce. In questa versione, al posto del pane raffermo si usa il panettone e il risultato è più morbido e goloso.

Il french toast è conosciuto anche come eggy bread, german toast, gypsy toast, poor knights, o spanish toast, e sembra derivi direttamente da una ricetta presente già nell’antica Roma, se ne trova menzione in una ricetta di Apicio intorno al IV-V secolo, in cui si parlava di immergere il pane raffermo nel latte.

In Francia è più comunemente conosciuto come pain perdu, pane perduto, per sottolineare il fatto che si utilizza pane raffermo per prepararlo, sembra invece che l’introduzione della frittura finale sia opera degli Stati Uniti.

Ricordate che se il panettone è aperto da poco e risulta troppo fresco e friabile prima di bagnare le fette nel composto di uova e latte potete farle tostare un poco, in modo che non si sfaldino e possano diventare belle croccanti.

 

french toast di panettone ricetta

Durata

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Dosi per

2 Persone

Ingredienti

  • 150 g Panettone (o pandoro)
  • 100 ml Latte
  • 1 Uovo
  • Cannella
  • Burro

Preparazione

Per preparare la ricetta del french toast di panettone, affettate il panettone creando dei quadrati o dei triangoli dello spessore di circa 1 cm.

french toast di panettone ingredienti

Sbattete con un frusta l’uovo con il latte e la cannella fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

french toast di panettone bagna

Bagnate le fette di panettone nel composto di uova e latte.

french toast di panettone preparazione

Fate sciogliere una noce di burro in padella e fate tostare le vostre fette un paio di minuti per lato.

french toast di panettone cottura

Servite tiepido con yogurt, frutta, sciroppo d’acero, miele, marmellata o ciò che più vi piace, spolverando, se gradite, con lo zucchero a velo.

french toast di panettone piatto