Friselle al pomodoro e basilico

La ricetta delle friselle al pomodoro e basilico, l'antipasto tradizionale pugliese vegano reidratato con il liquido di vegetazione dei pomodori.

Voto medio lettori:
frisella ai pomodori

Le friselle al pomodoro e basilico sono un antipasto tipico della tradizione pugliese, ma sono molto diffuse in tutto il sud Italia.

Si tratta di un prodotto da forno dalla forma tipica e simile ad un grosso tarallo, che viene asciugata in forno a lungo per garantirne la lunga conservazione. Si tratta evidentemente di una ricetta della cucina tradizionale e povera, atta a creare un pane trasportabile facilmente, che si conserva a lungo.

Per reidratarle si possono immergere in acqua, meglio se minerale, perché quella del rubinetto è addizionata con il cloro. Il tempo di ammollo è a piacere, basta un secondo per ottenere un pane ancora croccante, o più secondi per ottenerlo completamente morbido. Se volete fare molto presto e vi piace una frisella poco bagnata, consigliamo di passarla velocemente sotto l’acqua corrente, e toglierla subito.

Per idratare le friselle si usa anche l’acqua di vegetazione delle verdure, tipicamente dei pomodori, che le rende particolarmente saporita; per farlo bisogna schiacciare i pomodori sul pane, in modo che il liquido di vegetazione fuoriesca. Altri condimenti tipici per la frisella sono i fichi e il prosciutto crudo, ma anche la burrata e il capocollo di Martina Franca.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 280 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

friselle secche
1
pomodori a tocchi in una ciotola
2
 
1
 Per preparare la ricetta delle friselle al pomodoro e basilico, sciacquate le friselle brevemente sotto l'acqua e mettetele su un piatto.  
2
 Tagliate i pomodori a pezzettoni e posateli sulle fiselle, schiacciandoli leggermente con una forchetta in modo che rilascino il loro succo. 
3
 Condite con olio, sale e foglie di basilico spezzettate con le mani.

Risultato

frisella ai pomodori
Ti piace Friselle al pomodoro e basilico ?
cucina pugliese Pranzi e cene vegani Pranzi e cene vegetariani ricette pugliesi