La frittata con patate e cipolle è un secondo piatto goloso e carico, che assomiglia molto alla tortilla di patate spagnola. Se scegliete una padella con un diametro di non più di 22 cm, con queste dosi vi verrà una frittata bella spessa, che potrete far raffreddare e tagliare a cubetti per servirla come antipasto, proprio come si fa in Spagna.
La frittata in questo caso viene cotta nel burro, il che le conferisce un sapore nettamente diverso che se cuocesse nell’olio di oliva, e in generale più gradevole. In gran parte delle cucine del mondo, e in primis in quella francese, le uova vengono rese morbide e spumose proprio grazie all’aggiunta di latte, panna e burro: l’alto valore proteico e il tenore di grassi di questi alimenti aiuta le proteine dell’uovo a formare quella cremosità che tanto ricerchiamo nelle omelette o nelle uova strapazzate, impossibili da fare come si deve all’olio.
Le patate da usare per questa ricetta sono quelle a pasta soda, non vanno bene quelle che prendereste per fare gli gnocchi o il purè, vanno invece bene quelle che possono andare in forno. Un’idea è quella di usare le patate rosse, epr loro natura molto sode, ma in questo caso la cottura in padella necessiterà di qualche minuto in più.
INGREDIENTI
- Uova 4
- Patate gialle sode 300 g
- Cipolle bianca 100 g
- Burro 40 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 30 g
- Sale fino
- Noce moscata macinata fresca
Preparazione
Risultato
