Frittata di broccoli al forno, la ricetta

La frittata di broccoli al forno è una di quelle ricette che ognuno di noi ha nel taccuino come asso nella manica nel caso si voglia realizzare qualcosa di sfizioso e che permetta magari anche di riciclare avanzi di salumi e formaggi che stazionano in frigorifero.

Più che una vera ricetta, potremmo quasi considerarla una base da interpretare e rielaborare nei modi che più vi aggradano o servono. Una ricetta  molto economica anche, un concentrato di fibre e vitamine da servire come antipasto o come un secondo piatto più leggero.

La cottura in forno poi aumenta la leggerezza e la praticità di questo piatto, potreste preparalo in anticipo e scaldarlo all’occorrenza o addirittura, congelarlo per utilizzarlo più avanti.

frittata-broccoli-al-forno

Tempo di preparazione

5 minuti

Tempo di cottura

40 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 500 g Broccoli verdi
  • 2 Uova
  • 50 g Salame
  • Sale
  • Pepe nero
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 50 g Scamorza

Preparazione

Per preparare la ricetta della frittata di broccoli al forno, lavate e pulite i broccoli, bolliteli in acqua salata per circa 10 minuti, quindi scolateli e fateli raffreddare.

In una terrina mettete le uova, il parmigiano grattugiato, il salame tagliato piccolo, la scamorza a pezzetti, i broccoli, il sale e un pizzico di pepe.

frittata-broccoli-al-forno-preparazione

Mescolate per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, quindi versateli all’interno di una teglia coperta da carta da forno e leggermente oleata.

Livellate il composto e infornatelo in forno già caldo a 190 gradi per 30 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e servite tiepida.

frittata-broccoli-al-forno-ricetta

iFood   iFood

7 Giugno 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento