di   iFood 31 Maggio 2019
Frittata-con-patate-e-salame

La ricetta della frittata di patate e salame è un secondo piatto sempre di grande praticità, sia per la sua semplicità che per il suo essere così versatile.

Oltre che davvero molto economico è davvero una fonte inesauribile di ispirazione, pranzi o cene dell’ultimo minuto, ricette svuota-frigo o fantasiose idee per  buffet o scampagnate, lei ne è sempre l’indiscussa protagonista.

La frittata è probabilmente una delle preparazioni più antiche e diffuse, sicuramente uno dei motivi principali è il fatto che le uova sono un alimento povero che si presta bene a molteplici preparazioni, per questo è difficile individuare un vero inventore della frittata, sembrerebbe tuttavia siano stati gli arabi a portare la frittata in Europa, sembra infatti che uno dei piatti più ricercati in Oriente fosse il tirrîkh, un pesce di lago tritato e cucinato nella frittata.

Frittata-con-patate-e-salame-teglia

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 5 Uova
  • 2 Patate piccole
  • 150 g Salame ungherese
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

Per preparare la ricetta della frittata di patate e salame, rompete le uova in una ciotola. Sbattetele con una frusta e unite il sale.

Pelate due piccole patate e grattugiatele molto sottilmente. Tagliate a fette il salame e poi ricavate delle listarelle. Unite le patate grattate e le uova sbattute.

Sbattete il composto, quindi mettete un pochino di olio extravergine di oliva in una padella e accendete il fuoco. Quando l’olio sarà ben caldo versate il composto nella padella.

Mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa una ventina di minuti capovolgendo la frittata appena l’uovo sulla superficie si sarà un po’ rassodato. Proseguite la cottura fino a che entrambi il lati risulteranno ben coloriti.

Frittata-con-patate-salame