Frittata di spinaci

La ricetta della frittata di spinaci, un secondo piatto tipico della tradizione italiana, in questa versione però viene rinnovato con due ingredienti originali che la rendono più croccante e più saporita.

Voto medio lettori:
frittata di spinaci con lamelle di mandorle

La frittata di spinaci è un secondo piatto semplice, con qualche tocco originale dato dalle mandorle tostate e dal formaggio feta, che conferiscono consistenza croccante e una sapidità che non siamo abituati a trovare in una frittata classica.

La frittata è, assieme alla pasta e al risotto, uno dei piatti più versatili della cucina italiana, addirittura uno “svuota dispensa”. Un buon trucco per farla venire leggera e ariosa è quello di sbattere a lungo le uova fino a che in superficie non si formerà una schiumetta, la prova che le uova hanno incorporato abbastanza aria.

Il piatto con cui si confonde sempre la frittata è l’omelette. Ma la frittata viene cotta su entrambi i lati e ha una texture più asciutta, l’omelette invece viene cotta su un solo lato e poi piegata a metà, e solo allora farcita con vari ingredienti, la sua texture finale è più morbida e “bavosa”, come si dice in gergo, ovvero l’uovo all’interno rimane leggermente crudo.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 160 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

uova sbattute in una ciotola con la frusta
1
uova sbattute con spinaci e feta
2
mandorle tostate in padella
4
 
1
 Per preparare la ricetta della frittata di spinaci, sbattete innanzi tutto le uova in una ciotola.  
2
 Aggiungete gli spinaci e il feta, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.  
3
 Aggiustate di sale. 
4
 Fate scaldare una padella sul fuoco e fate tostare le mandorle per un paio di minuti. Aggiungetele al mix di uova, spinaci e feta e mescolate.  
5
 Mettete abbastanza olio nella padella in modo da coprire l'intera superficie e trasferite il mix della frittata al suo interno. Cuocete a fuoco medio-basso fino a quando la parte inferiore sarà dorata e la superficie non sarà più liquida.  
6
 Girate la frittata aiutandovi con un piatto o con un coperchio e cuocete per qualche minuto fino a quando sarà dorata anche sull'altro lato.

Risultato

fetta di frittata su un piatto con fiori bianchi
Ti piace Frittata di spinaci ?
Pranzi e cene vegetariani ricette con uova