Frittata soffiata al forno

La ricetta della frittata soffiata al forno, che è una particolare versione della frittata cotta senza grassi e dalla consistenza ariosa; la mentuccia le conferisce un sapore fresco, adatto alla primavera, anche se può essere sostituita con altre aromatiche, o da un mix di erbe e spezie.

Voto medio lettori:
piatto con una frittata soffiata e un quarto tagliato via

La frittata soffiata al forno ha una consistenza soffice e spugnosa, è ricca di proteine e si prepara con poche mosse. Tagliata a dadini può arricchire un antipasto, ma è perfetta per un pranzo o per una cena veloce perché, con un contorno di verdure, crude o cotte, si trasforma in un piatto unico bilanciato.

Il segreto della frittata soffiata sta negli albumi montati a neve ferma con un goccio di limone, che conferiranno l’aspetto e la consistenza ariosi al tutto, la cottura in forno inoltre, da fare completamente senza grassi, aiuta a mantenere la consistenza inalterata.

La mentuccia si può sostituire con altre erbe aromatiche, o con un mix di erbe e spezie, meglio però non aggiungere verdure cotte all’interno di questa frittata perché la loro umidità ne penalizzerebbe la consistenza.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 220 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

albumi montati a neve
2
mentuccia aggiunta in una ciotola con i tuorli sbattuti
3
albumi aggiunti all'impasto della frittata in una ciotola
4
 
1
 Per preparare la ricetta della frittata soffiata al forno, cominciate col separare gli albumi dai tuorli. 
2
 Aggiungete qualche goccia di succo di limone agli albumi e montate a neve ferma con una frusta elettrica.  
3
 Montate i tuorli con la farina, il parmigiano, un pizzico di sale e un po' di pepe. Unite la mentuccia spezzettata a mano. 
4
 Aggiungete gli albumi montati a neve ai tuorli, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto. 
5
 Versate in una teglia di 22 cm foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 170° per una ventina di minuti. Servite tiepida.

Risultato

frittata nella teglia con carta da forno
Ti piace Frittata soffiata al forno ?
Pranzi e cene vegetariani ricette con uova
Sfoglia ricette simili