Fruit cake natalizia

La ricetta della fruit cake natalizia, una torta di tradizione inglese, con frutta secca nell'impasto, macerata nel liquore alla ciliegia tipicamente inglese

Voto medio lettori:
fruit cake natalizia

La fruit cake natalizia è una torta natalizia della tradizione inglese, ricca di tanta frutta secca, che viene messa a macerare per 24 ore nel liquore Cherry.

La particolarità di questa ricetta, al di là della macerazione dei frutti, è soprattutto il fatto che una volta cotta viene avvolta in carta da forno e messa a riposare anche per tre mesi, permettendo così ai profumi di perfezionarsi, insomma più “invecchia” e più è buona.

Il trucco per la perfetta riuscita di questa torta è la cottura che deve avvenire a bassa temperatura.

La fruit cake natalizia può essere servita semplicemente con una spolverata di zucchero a velo oppure, se volete, potete renderla scenografica ricoprendola con glassa o rivestendola con marzapane e decorarandola a vostro piacimento.

Una volta fredda, avvolgete la torta con carta da forno e mettetela a riposare in un luogo fresco.

Se decidete di realizzare la copertura con glassa o con il marzapane vi consigliamo di farla qualche giorno prima di consumarla. Nel caso di questa ricetta, abbiamo realizzato una glassa più liquida, ma, in base al vostro gusto e all’effetto che volete ottenere, potete aumentare o diminuire la quantità di acqua.

 

Cucina: Inglese
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 120 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 1440 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 10 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 324 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Fuit cake


Glassa


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

fruit cake natalizia teglia
2
fruit cake natalizia bagna
3
fruit cake natalizia glassa
4
 
1
 Per preparare la ricetta della fruit cake natalizia, in una ciotola mettete l'uva passa, l'uva sultanina, i datteri e i fichi secchi tritati; aggiungete la mela grattugiata, la buccia grattugiata di arancia e le mandorle pelate e divise a metà; versate 150 ml di liquore cherry, amalgamate bene il tutto, coprite e mettete a riposare in un luogo fresco il composto per 24 h.  
2
 Preriscaldate il forno a 140°C, imburrate e infarinate uno stampo da 18 cm.  
3
 Lavorate a crema il burro con lo zucchero di canna e la vaniglia, aiutandovi con una frusta elettrica. 
4
 Aggiungete le uova, una per volta, lavorando sempre con la frusta elettrica. 
5
 Setacciate la farina con il lievito e le spezie e versatela sul composto di frutta e Cherry ; aggiungete il tutto alla crema di burro e mescolate bene. 
6
 Versate il composto nello stampo e fate cuocere per circa 2 ore o sino a quando la torta risulterà cotta (va sempre bene la prova stecchino). 
7
 Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti, dopodiché bucate la superficie con uno spiedino lungo e versate, con l'aiuto di un cucchiaio, 50 ml di liquore Cherry; fate raffreddare completamente. 
8
 Lavorate con una frusta elettrica lo zucchero a velo con l'acqua e versatela sulla torta ormai fredda.

Risultato

fruit cake natalizia
Ti piace Fruit cake natalizia ?
cucina inglese Dolci al forno Dolci alla frutta ricette inglesi spuntini vegetariani torte alla frutta
Sfoglia ricette simili