Gamberi all’arancia

La ricetta dei gamberi all'arancia, un secondo piatto o un antipasto di pesce sofisticato, che si prepara davvero in pochi minuti.

Voto medio lettori:
gamberi all'arancia impiattati

I gamberi all’arancia sono una ricetta semplice per un o un secondo a base di pesce. Una delle caratteristiche dei gamberi è quella di avere un gusto dolce e un quantitativo abbastanza alto di zuccheri e proteine che fanno sì che, una volta a contatto con il calore della padella, si caramellino leggermente.

Il trattamento con la marinatura all’arancia conferisce ulteriori zuccheri e aumenta dunque questa caratteristica della caramellatura, inoltre, l’arancia conferisce anche un gusto aromatico e leggermente acidulo che fa da contrappunto alla dolcezza. La funzione della marinatura inoltre è quella di mantenere tenere le carni del gambero che potrebbero leggermente seccarsi in cottura, ma se la cottura viene fatta aggiungendo liquidi in continuazione questo rischio non si corre.

Questa ricetta si può fare anche con i gamberoni (anche quelli surgelati che vanno però lasciati scongelare completamente) e con le mazzancolle. Sono ottimi se serviti con un riso Basmati semplicemente lessato.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 210 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

gamberi in un colino a lavare
1
gamberi in marinata
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei gamberi all'arancia, pulite i gamberi togliendo gambe, carapace e testa. Eliminate gli intestini e sciacquateli sotto l'acqua.  
2
 Spremete l'arancia e aggiungete lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, il peperoncino e il sale.  
3
 Mettete a bagno i gamberi per 20 minuti.
gamberi saltati in padella
4
 
4
 Scolate i gamberi e saltateli in padella con l'olio per 5 minuti.  
5
 Sfumate con un cucchiaio di marinata e fate evaporare. Aggiungete un altro cucchiaio e fate evaporare fino a cottura completa dei gamberi.

Risultato

gamberi all'arancia impiattati
Ti piace Gamberi all’arancia ?