di Dissapore Dissapore 31 Maggio 2021
gamberi alla piastra su piastra

I gamberoni alla piastra con marinatura di olio e lemongrass sono un piatto classico rinnovato con il lemongrass, un’erba aromatica tipica della cucina thailandese, e la paprika. La marinatura in questa ricetta è tutto: un minuto in più è meglio di un minuto in meno.

Se decidete di grigliare i gamberoni senza guscio, irrorateli continuamente mentre sono in cottura per evitare che si secchino.

I gamberoni sono un crostaceo che vive sui fondali fangosi, tra i 250 e 1300 m di profondità, ed sono tipici dell’Atlantico ma anche di molte zone del Mediterraneo. Può diventare anche molto lungo, fino a 22 centimetri, e i maschi sono più corti delle femmine, non superano infatti i 20 centimetri. Quelli che si trovano sul mercato ittico sono principalmente pescati nell’Oceano Atlantico.

Durata

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti
Tempo totale: 9 minuti 9

Dosi per

2 persone

Ingredienti

  • 8 Gamberi (di taglio medio-grande)
  • 2 steli Lemongrass
  • 10 steli di Erba Cipollina
  • 15 ml Olio Di Oliva
  • Paprika
  • Sale

Preparazione:

Per preparare la ricetta dei gamberoni alla piastra con marinatura di olio e lemongrass, preparate la marinatura: tagliate il lemongrass (usando solo la parte bianca) e procedete allo stesso modo con l’erba cipollina.

ciotolina con la marinatura

Unite gli ingredienti in una ciotola e versare l’olio.

Aggiungete un pizzico di sale e paprika e mescolare.

gamberi in marinata

Versate 3/4 della marinatura sui gamberi precedentemente puliti (potete tagliare il guscio a metà oppure togliere tutto il guscio lasciando solo la testa).

Lasciate marinare per 5-10 minuti.

Scaldate la piastra sulla fiamma, quindi aggiungete i gamberi, spennellando con il resto della marinatura.

Girate i gamberi per permettere la cottura su entrambi i lati.

Aggiustate di sale e paprika.