Gamberoni in padella

La ricetta dei gamberoni in padella, un antipasto prelibato e abbastanza economico, da preparare in 5 minuti, col pesce fresco o con quello surgelato.

Voto medio lettori:
gamberoni in padella

I gamberoni in padella sono un antipasto di pesce velocissimo, tipico di molte zone di mare e, in Spagna, sono una famosissima tapa. Sono un crostaceo molto comune sia negli oceani che nel Mediterraneo, tendenzialmente stazionano dove le acque sono più calde (golfo del Messico, Giappone, Nuova Zelanda, Africa, Mediterraneo del Sud) e vivono tra i 250 e i 1300 mt di profondità.

Si tratta di un pesce abbastanza ricco di grassi, come tutti crostacei, ma dalle carni saporite e raffinate. Il suo colore è il rosso vivo già da crudo, e una volta cotto diventa più tendente al rosso mattone. Per acquistarlo fresco bisogna vedere che abbia la testa ancor bene attaccata al corpo e che non si stiano togliendo pezzi di carapace.

In questa ricetta è molto semplice cucinarlo, infatti, per non rinsecchire le carni a contatto con le temperature alte della padella, abbiamo deciso di lasciare intatto il carapace, praticando solo un taglio sulla schiena per aiutare chi vuole usare coltello e forchetta per pulirli, una volta che gli arrivano nel piatto. La flambatura è molto scenografica, e non è pericolosa: basta versare il cognac in una sola volta e far saltare la padella sulla fiamma viva, spostandola avanti e indietro,  la fiamma partirà da sola e si esaurirà in pochi minuti quando avrà bruciato tutto l’alcool.

Molti dei gamberoni che si trovano anche sul banco del fresco dal pescivendolo sono, in realtà, decongelati. Per questa preparazione potete usare anche il prodotto decongelato, oppure acquistare dei gamberi surgelati, il trucco però è lasciarli scongelare lentamente e lontano da fonti di calore, per mantenere intatti il gusto e la consistenza.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 5 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 3 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 270 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

  • Gamberone 12
  • Olio extravergine di oliva 25 ml
  • Aglio 1 Spicchio
  • Prezzemolo 1 Mazzetto
  • Cognac 50 ml
  • Sale Maldon
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

gamberoni tagliati sulla schiena
1
 
1
 Per preparare la ricetta dei gamberoni in padella, togliete la testa ai gamberoni e praticate un taglio sulla schiena, in modo che sia più facile sbucciarli.  
2
 Lavate i gamberoni sotto l'acqua corrente e tamponateli con la carta da cucina.  
3
 Scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio sbucciato in una padella. Aggiungete i gamberoni e fate rosolare qualche minuto per lato fino a che non cambiano colore.
chef che flamba in una padella
4
 
4
 Flambate con il cognac e fate evaporare fino a che non sentite più odore di alcol.  
5
 Aggiungete il prezzemolo tritato e il sale Maldon.  
6
 Servite con crostoni di pane bruscato.

Risultato

gamberoni in padella
Ti piace questa ricetta?