Garam Masala

La ricetta del la ricetta del Garam Masala, il misto di spezie indiano alla base della gran parte dei piatti di curry che conosciamo qui in Occidente.

Garam Masala

Il Garam Masala è un misto di spezie tipico della cucina dell’India e del Pakistan, è quello che noi comunemente chiamiamo curry, anche se il realtà il curry è un piatto e non usa spezia, e il Garam Masala stesso non è una spezia, ma appunto un misto di spezie.

Come misto di spezie ogni regione, ogni città e addirittura ogni famiglia ha le sue dosi e i suoi segreti ma quella che vi proponiamo qui è una ricetta basica, da modulare poi secondo i vostri gusti. Se preparata in anticipo si conserva fragrante in dispensa per alcuni mesi e semplifica di gran lunga la preparazione di molti curry: di carne, di verdure o di legumi, che però vanno insaporiti con aglio, cipolla, foglie di alloro e poi resi cremosi con una buona dose di latte di cocco.

Il curry ( o Garam Masala) che conosciamo noi in vendita nella grande distribuzione solitamente è giallo per l’aggiunta di curcuma, che da noi è difficile da trovare fresca, dunque si può aggiungerne un paio di cucchiaini di curcuma in polvere al composto delle spezie pestato nel mortaio. Ultimo ma non da ultimo in genere il curry è un piatto più o meno piccante, a seconda non solo dei gusti ma anche delle preparazioni: l’ideale, se piace, è aggiungere mezzo cucchiaino di chili in polvere alla preparazione finita, il risultato sarà leggermente piccante, e poi si potrà aumentare il piccante una volta che si cucina il piatto.

La particolarità del Garam Masala è che si aggiunge sempre alla fine della cottura, per non disperdere eccessivamente gli aromi.

Cucina: Indiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 26 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Vegetariano
Vegano
Ingredienti
  • Pepe nero 2 Cucchiai
  • Cumino 2 Cucchiai
  • Cannella 1 stecca
  • Chiodi di garofano 1 Cucchiaio
  • Coriandolo 2 Cucchiai
  • Cardamomo 1 Cucchiaio

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del Garam Masala spezzettate la stecca di cannella e aprite le bacche di cardamomo conservandone solo i semi.

2

Fate arroventare una padella e metteteci dentro tutte le spezie facendole tostare per 5 minuti, mescolando sempre.

3

Fate raffreddare le spezie.

4

Inserite tutte le spezie insieme nel mortaio e pestatele fino ad ottenere una polvere.

5

Conservate nei vasetti di vetro ermetici.

Risultato
Garam Masala
Ti è piaciuta la ricetta?