Garam Masala

La ricetta del la ricetta del Garam Masala, il misto di spezie indiano alla base della gran parte dei piatti di curry che conosciamo qui in Occidente.

Voto medio lettori:
garam masala in una ciotola con spezie

Il Garam Masala è un misto di spezie tipico della cucina dell’India e del Pakistan, è quello che noi comunemente chiamiamo curry, anche se il realtà il curry è un piatto e non usa spezia, e il Garam Masala stesso non è una spezia, ma appunto un misto di spezie.

Come misto di spezie ogni regione, ogni città e addirittura ogni famiglia ha le sue dosi e i suoi segreti ma quella che vi proponiamo qui è una ricetta basica, da modulare poi secondo i vostri gusti. Se preparata in anticipo si conserva fragrante in dispensa per alcuni mesi e semplifica di gran lunga la preparazione di molti curry: di carne, di verdure o di legumi, che però vanno insaporiti con aglio, cipolla, foglie di alloro e poi resi cremosi con una buona dose di latte di cocco.

Il curry ( o Garam Masala) che conosciamo noi in vendita nella grande distribuzione solitamente è giallo per l’aggiunta di curcuma, che da noi è difficile da trovare fresca, dunque si può aggiungerne un paio di cucchiaini di curcuma in polvere al composto delle spezie pestato nel mortaio. Ultimo ma non da ultimo in genere il curry è un piatto più o meno piccante, a seconda non solo dei gusti ma anche delle preparazioni: l’ideale, se piace, è aggiungere mezzo cucchiaino di chili in polvere alla preparazione finita, il risultato sarà leggermente piccante, e poi si potrà aumentare il piccante una volta che si cucina il piatto.

La particolarità del Garam Masala è che si aggiunge sempre alla fine della cottura, per non disperdere eccessivamente gli aromi.

Cucina: Indiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 26 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Vegano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

cannella in stecche in un bicchiere
1
padella con le spezie dentro
2
 
1
 Per preparare la ricetta del Garam Masala spezzettate la stecca di cannella e aprite le bacche di cardamomo conservandone solo i semi.  
2
 Fate arroventare una padella e metteteci dentro tutte le spezie facendole tostare per 5 minuti, mescolando sempre.  
3
 Fate raffreddare le spezie.
mortaio con le spezie dentro
4
garam masala in vasetto
5
 
4
 Inserite tutte le spezie insieme nel mortaio e pestatele fino ad ottenere una polvere.  
5
 Conservate nei vasetti di vetro ermetici.

Risultato

cucchiaino di garam masala
Ti piace Garam Masala ?
cucina indiana ricette indiane