Il biscotto gelato è un dolce scenografico e abbastanza semplice da preparare, che è perfetto da servire come fine pasto o come merenda per i bimbi.
Il biscotto per racchiudere il gelato deve essere friabile ma non troppo, per potersi ammorbidire grazie al gelato e poter essere morso senza che si sbricioli. L’ideale è non cuocerli troppo e farli riposare in freezer assieme al gelato per tutto il tempo necessario. Per preparare il gelato che va all’interno di questi biscotti serve la gelatiera, si ha bisogno infatti di un gelato ben mantecato, abbastanza sodo. Se non avete la gelatiera, il nostro consiglio è di acquistare un buon gelato artigianale alla panna.
Ovviamente questa ricetta può essere modificata cambiando il gusto del gelato (cacao, caffè, vaniglia…) oppure immergendo il biscotto gelato pronto nella granella di frutta secca o nel cioccolato temperato, ma già così sono ottimi e belli da vedere.
INGREDIENTI
Per i biscotti:
- Farina 00 300 g
- Zucchero semolato bianco 120 g
- Burro 120 g
- Uovo 1
- Tuorlo d'uovo 1
- Miele millefiori 30 g
- Cioccolato gocce 30 g
Per il gelato:
- Latte intero 600 ml
- Panna liquida 250 ml
- Zucchero semolato bianco 250 g
- Vaniglia 1 bacca
Preparazione
Prendete il gelato dal freezer e appoggiate il biscotto su una spianatoia. Mettete il gelato (circa due cucchiai) e appoggiate sopra il secondo biscotto e schiacciate leggermente.
Con il dorso del cucchiaio livellate il gelato ai bordi.
Mettete in freezer a riposare fino al servizio.
Risultato
