Girelle all’albicocca

La ricetta delle girelle all'albicocca, un dolce semplice da preparare per i bambini, magari usando una composta senza zucchero o farcendo con della frutta fresca a piacere. Tutti i segreti per diventare abili con la pasta biscotto.

Voto medio lettori:
girelle all'albicocca

Le girelle all’albicocca sono un dolce semplice e genuino, preparato con una sofficissima pasta biscotto e una farcitura di marmellata, per renderle più adatte ai bambini potrete optare per una confettura fatta in casa o per una composta senza zucchero e magari aggiungere qualche fettina di frutta fresca di stagione.

La pasta biscotto, o pasta biscuit in francese, è una pasta morbida che ricorda il pan di Spagna e che è molto soffice ma anche malleabile, la sua caratteristica principale è che la si può arrotolare facilmente senza che si rompa. Uno dei dolci più classici preparati con questo impasto è il tronchetto di Natale tipico delle feste in Francia, ma anche lo zuccotto si può preparare con questa pasta, e spesso i rotoli di pasta biscuit sono farciti con gelato e messi a rapprendere in congelatore.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 60 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 12 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 380 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

uova e zucchero montati a neve
1
pasta biscuit cotta nello stampo
4
rotolo farcito e messo a riposare nella pellicola per alimenti
6
 
1
 Per preparare la ricetta delle girelle all'albicocca, in una ciotola o nella planetaria sbattete le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.  
2
 Unite gli altri ingredienti e mescolate per pochi secondi finché gli ingredienti saranno amalgamati.  
3
 Versate l'impasto in una teglia a bordi bassi di circa 25x35 cm rivestita di carta da forno, livellate la superficie con una spatola e infornate a 180° per circa 10 minuti.  
4
 Sfornate e capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio cosparso di zucchero a velo, staccate delicatamente la carta forno e arrotolate la pasta su se stessa partendo dal lato corto.  
5
 Una volta raffreddata, srotolate la pasta biscotto, adagiatela su pellicola alimentare e spalmatela con la confettura lasciando un cm libero lungo i bordi.  
6
 Partendo dal lato corto, riavvolgete la base su stessa aiutandovi con la pellicola e lasciate riposare per un'ora.  
7
 Spolverate il rotolo con dello zucchero a velo, tagliatelo con un coltello molto affilato e liscio a fette spesse di 2 cm e servite le girelle.

Risultato

girella all'albicocca in primo piano

Consigli

Per conservare al meglio le girelle, sigillatele nella pellicola per alimenti, affinché non perdano morbidezza e fragranza.
Ti piace Girelle all’albicocca ?
torte alla frutta torte veloci
Sfoglia ricette simili