di   iFood 2 Marzo 2019
girelle-speck-scamorza-affumicata

La ricetta delle girelle di pasta sfoglia con speck e scamorza affumicata è un’idea per un antipasto veloce, facile, economico ma anche molto gustoso, perfetto se vi serve un aperitivo dell’ultimo momento ad esempio.

Ovviamente la nostra è solo un’idea, potete decidere di farcire il rotolo di pasta sfoglia come più preferite, seguendo il vostro gusto e soprattutto il vostro frigorifero, ottimo ad esempio anche prosciutto cotto e fontina, prosciutto crudo e asiago, speck e crema di zucca, salmone e formaggio spalmabile o verdure grigliate e formaggio, per una versione più vegetariana, unica accortezza, evitate formaggi che rilasciano troppa acqua, quindi ahimè, il fiordilatte è fuori dai giochi, a meno che non lo tagliate e lo lasciate a sgocciolare per fargli perdere la sua acqua, ma perdereste l’effetto immediato della ricetta.

girelle-speck-scamorza

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Dosi per

Ingredienti

  • 2 rotoli di Pasta sfoglia già pronta
  • 8 fette di Speck
  • 8 fette di Scamorza
  • 1 Uovo

Preparazione

Per preparare la ricetta delle girelle con speck e scamorza, rifilate i bordi della pasta sfoglia e ricavate delle strisce larghe 3 cm. Adagiate su ogni striscia di sfoglia la pancetta, sopra adagiate la scamorza tagliate anch’essa a strisce.

girelle-speck-scamorza-farcia

Ripiegate ogni striscia su se stessa. Arrotolate ogni striscia su se stessa. Trasferite ogni girella ottenuta sulla teglia da forno, spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180°C per 20 minuti.

girelle-speck-arrotolate girelle-speck-scamorza-lucidatura