di   iFood 2 Marzo 2019
girelle-speck-scamorza-affumicata

La ricetta delle girelle di pasta sfoglia con speck e scamorza affumicata è un’idea per un antipasto veloce, facile, economico ma anche molto gustoso, perfetto se vi serve un aperitivo dell’ultimo momento ad esempio.

Ovviamente la nostra è solo un’idea, potete decidere di farcire il rotolo di pasta sfoglia come più preferite, seguendo il vostro gusto e soprattutto il vostro frigorifero, ottimo ad esempio anche prosciutto cotto e fontina, prosciutto crudo e asiago, speck e crema di zucca, salmone e formaggio spalmabile o verdure grigliate e formaggio, per una versione più vegetariana, unica accortezza, evitate formaggi che rilasciano troppa acqua, quindi ahimè, il fiordilatte è fuori dai giochi, a meno che non lo tagliate e lo lasciate a sgocciolare per fargli perdere la sua acqua, ma perdereste l’effetto immediato della ricetta.

girelle-speck-scamorza

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Dosi per

Ingredienti

  • 2 rotoli di Pasta sfoglia già pronta
  • 8 fette di Speck
  • 8 fette di Scamorza
  • 1 Uovo

Preparazione

Per preparare la ricetta delle girelle con speck e scamorza, rifilate i bordi della pasta sfoglia e ricavate delle strisce larghe 3 cm. Adagiate su ogni striscia di sfoglia la pancetta, sopra adagiate la scamorza tagliate anch’essa a strisce.

girelle-speck-scamorza-farcia

Ripiegate ogni striscia su se stessa. Arrotolate ogni striscia su se stessa. Trasferite ogni girella ottenuta sulla teglia da forno, spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180°C per 20 minuti.

girelle-speck-arrotolate girelle-speck-scamorza-lucidatura

commenti (3)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar Martina ha detto:

    Se volessi leggere “ricette” di questo tipo andrei su un qualsiasi sito di cucina for dummies, trovarle ospitate qui invece fa cadere le braccia. Pasta sfoglia già confezionata? State rasentando il ridicolo

  2. Avatar simo ha detto:

    il fatto che continuiate nonostante tutto può voler dire:
    -siamo utenti di serie b e non ve ne frega niente se ci perdete o meno
    – siete alla frutta e non avete più nessun seguito oltre noi: bene da adesso non avrete nemmeno noi