Gnocchi al gorgonzola

La ricetta degli gnocchi al gorgonzola, un primo piatto cremoso, saporito e che si prepara in 5 minuti.

Voto medio lettori:
gnocchi al gorgonzola

Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto goloso, che, se preparato usando degli gnocchi già pronti, risulta anche velocissimo da fare. Alla base di questa preparazione c’è una fonduta al gorgonzola, da preparare usando una casseruola con il fondo spesso oppure cuocendo i formaggi a bagnomaria. La fonduta è già molto saporita grazie all’uso del gorgonzola e del Parmigiano, ma volendo, potete aromatizzarla ulteriormente aggiungendo qualche foglia fresca di salvia e della noce moscata grattugiata.

Gli gnocchi vanno lessati velocemente, avendo cura di non salare troppo l’acqua di cottura, e vanno scolati con attenzione, per eliminare tutta l’acqua possibile senza però romperli.
Se, al posto degli gnocchi, acquistate degli spatzle trentini, che sono già precotti, potreste cuocerli direttamente nella fonduta, basteranno 5 minuti.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 5 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 269 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

fonduta con gorgonzola in pentola sul fuoco.
1
gnocchi lessati
2
 
1
 Per preparare gli gnocchi al gorgonzola, mettete in una casseruola il latte, la panna, il burro e i formaggi e fate fondere a fuoco basso mescolando sempre.  
2
 Lessate gli gnocchi in acqua salata e scolateli bene.  
3
 Immergeteli nella crema al formaggio e mescolate per napparli tutti. Servite con Parmigiano grattugiato e pepe a piacere.

Risultato

gnocchi al gorgonzola
Ti piace Gnocchi al gorgonzola ?
Pranzi e cene vegetariani