Gnocchi di patate

La ricetta degli gnocchi di patate, un piatto tipico e antico della cucina italiana, con tutti i trucchi per farli in casa ottenendo una consistenza perfetta e saporita.

Voto medio lettori:
gnocchi pronti

Gli gnocchi di patate sono un piatto antico e molto povero, le prime testimonianze risalgono al 1700, ma sicuramente si preparavano anche prima, non appena le patate furono importate in Italia. Sono anche un piatto tipico italiano, famoso in ogni regione, e che non ha invece corrispettivi nella cucina delle altre nazioni d’Europa in cui gli gnocchi sono invece uno di quei piatti feticcio della nostra cucina.

Ormai a farli in casa sono solo le nonne, ma si tratta di una preparazione sufficientemente semplice, non appena si apprendono un paio di trucchi. Noi, come sempre, proponiamo la ricetta base, ma se avete paura di ottenere una consistenza poco gradevole potete togliere 50 g di farina e aggiungere un uovo, sarete sicuri di un risultato finale morbido e saporito.

Il punto degli gnocchi infatti è la consistenza, che si ottiene dosando la farina con sapienza e scegliendo con accuratezza le patate. Cominciamo con le patate: le migliori sono quelle rosse, se non le trovate è bene scegliere quelle gialle vecchie (non le novelle), in modo che siano meno ricche di acqua. Vanno cotte al vapore e non vanno sbucciate prima della cottura, proprio per limitare al massimo l’assorbimento di acqua.
La farina deve essere dosata con cura, aggiungendola man mano fino a che l’impasto non si tiene insieme da solo, bisogna però non cedere alla tentazione di avere un impasto simile al “pongo”, che non appiccica ed è perfettamente malleabile, perché in quel caso significa che avete aggiunto troppa farina.

Meglio prestare un po’ di pazienza in più quando si formano, avendo a che fare con un impasto leggermente appiccicoso, ma ottenere poi degli gnocchi morbidi e saporiti. Anche in cottura bisogna esercitare la gentilezza: prima si porta l’acqua al bollore, poi si abbassa la fiamma, si buttano gli gnocchi un po’ alla volta, in modo che non si attacchino. Si scolano con una schiumarola e si mettono delicatamente in un colino e da lì si versano nella ciotola di servizio intervallandoli con un po’ di sugo. Una volta cotti tutti, si condiscono facendo roteare dolcemente la ciotola in cui li abbiamo messi.

Per il condimento ci si può ovviamente sbizzarrire, ma un leggero sugo di pomodoro fresco con pochissimo aglio e il basilico è il modo migliore per assaporarne la consistenza perfetta.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 35 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 180 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Vegano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

taglio degli gnocchi
6
gnocchi nel riga gnocchi
7
gnocchi infarinati su un tagliere
8
 
1
 Per preparare la ricetta degli gnocchi di patate, cuocete le patate al vapore fino a che non risultano morbide fino al cuore punzecchiandole con i rebbi di una forchetta.  
2
 Sbucciatele ancora bollenti e schiacciatele con uno schiaccia patate e mettetele in una ciotola.  
3
 Aggiungete la farina a poco a poco fino a che l'impasto non sarà sodo ma ancora leggermente appiccicoso.  
4
 Mettete l'impasto su un tagliere infarinato.  
5
 Dividete l'impasto in 4 o 5 parti e formate dei salsicciotti arrotolandoli con le mani sporche di farina.  
6
 Tagliate gli gnocchi con un coltello a lama liscia infarinato.  
7
 Passate gli gnocchi con il riga gnocchi, facendo pressione con il pollice in modo che all'interno rimangano concavi.  
8
 Disponete gli gnocchi su una spianatoia infarinata.  
9
 Lessateli in acqua bollente salata fino a che non vengono a galla.  
10
 Conditeli e serviteli.

Risultato

gnocchi al pomodoro

Consigli

Se non avete il rigagnocchi è sufficiente usare i rebbi di una forchetta.
Ti piace Gnocchi di patate ?
Pranzi e cene vegani Pranzi e cene vegetariani
Sfoglia ricette simili