I gyoza al vapore con gamberi e verdure sono i tipici ravioli al vapore giapponesi, composti da una sfoglia a base di acqua e farina e farciti di verdure, pesce o carne, serviti con una salsa a base di soia condita con aceto di riso e olio di peperoncino
Fare in casa la ricetta dei gyoza è molto semplice e potete farcirli con verdura o carne, noi abbiamo scelto un ripieno di verdura con gamberi e mango glassati in padella con la salsa di soia.
La parola gyoza deriva da gia-oze ed è di derivazione cinese, che tradisce la vera natura di questo piatto che arrivò in Giappone dopo la seconda guerra mondiale insieme ai soldati di ritorno dalla Cina.
La differenza tra i gyoza giapponesi e i jiaozi cinesi è sostanzialmente la presenza dell’aglio in quelli giapponesi, ingrediente invece assente per quelli cinesi, in più i gyoza sono attualmente prodotti tramite dei macchinari, mentre i jiaozi cinesi vengono a tutt’oggi lavorati a mano.
La ricetta più classica e comune dei gyoza comprende una farcia composta da carne macinata, cavolo, erba cipollina, aglio e zenzero, saltati in olio di sesamo, ovviamente non mancano ricette che non prevedono la carne di maiale o quelle a base di gamberi, avvolti però quest’ultimi da pasta di riso, più chiara e sottile rispetto ai classici.
Possono essere cotti al vapore, sulla piastra o anche fritti, e vengono di solito serviti come fossero dei contorni. IL metodo più popolare di cottura in Giappone resta quello alla piastra, in questo caso vengono chiamati yaki gyoza, il “raviolo” viene cotto prima da un lato, per far in modo che la pastella risulti croccante, solo in seguito si aggiunge acqua e si copre la padella fino a quando il gyoza non sia completamente cotto grazie al vapore. Altro metodo di cottura, meno usuale, è quello di bollire i gyoza e poi friggerli nel grasso bollente, in questo caso vengono chiamati age-gyoza.
INGREDIENTI
Sfoglia
- Farina 200 g
- Fecola di patate 100 g
- Acqua 170 ml
Ripieno
- Piselli freschi 100 g
- Gambero 80 g
- Mango 1
- Sale 1/2 Cucchiaino
- Pepe 1/2 Cucchiaino
- Salsa di soia 4 Cucchiai
Preparazione
Risultato
