Hambuger con cipolle caramellate e formaggio

La ricetta dell'hambuger con cipolle caramellate e formaggio, uno di quei piatti unici pass partout che danno una grande soddisfazione se preparati in casa.

Voto medio lettori:
hamburger finito

L’hambuger con cipolle caramellate e formaggio è, che vi piaccia o no, un piatto unico. Certo che è decisamente più bilanciato se lo accompagnate con un’insalata mista di verdure crude, piuttosto che con un piatto di patatine fritte.

Per ottenere un hamburger da competizione anche a casa non serve molto, e soprattutto non serve il pane fatto in casa, ma compratene comunque uno artigianale e molto buono, lo stesso dicasi per i burger, migliore sarà la qualità della materia prima, migliore è il risultato finale. Quanto al formaggio, se non trovate il cheddar, potete sostituirlo con una fetta di formaggio stagionato e filante, non optate per l’emmenthal svizzero, siate fantasiosi: un formaggio di alpeggio o una fontina saranno migliori.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 342 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

cipolle in padella a fette
1
 
1
 Per preparare la ricetta dell'hamburger con cipolle caramellate e formaggio, preparate le cipolle caramellate: scaldate un filo di olio in una padella e tuffatevi dentro le cipolle tagliate a rondelle sottili.  
2
 Salate e mescolate, quindi aggiungete una tazzina di acqua e fate appassire a fuoco lento.  
3
 Quando saranno morbidissime, spruzzatele di aceto e aggiungete un pizzico di zucchero. Fate evaporare a fiamma alta quindi mettete da parte.
pane e carne a rosolare in padella
5
hamburger montato in pare con carne pane e insalata
6
 
4
 Mentre le cipolle raffreddano, tagliate a listarelle sottili sia l'insalata verde che il radicchio, lavatela bene e asciugatela con carta assorbente  
5
 Su una padella rovente, cuocete i burger e scottate il panino da entrambe le parti.  
6
 Ora potete comporre l'hamburger, mettendo a contatto con la parte più calda del panino la fetta di cheddar, aggiungete la carne, quindi una cucchiata di cipolle caramellate e l'insalata.

Risultato

hamburger finito
Ti piace Hambuger con cipolle caramellate e formaggio ?
Sfoglia ricette simili