Hosomaki

La ricetta degli hosomaki, i rotolini di sushi mono ingredienti da preparare a casa come antipasto sfizioso.

Voto medio lettori:
hosomaki al salmone

L’hosomaki è un rotolino di sushi cilindrico, preparato usando metà foglio di alga nori e con all’interno un solo ingrediente: nella versione tradizionale tonno o salmone, ma ne esistono molte varianti occidentalizzate anche con pesce cotto. Se vi piace la perfezione, sappiate che l’hosomaki perfetto dovrebbe essere alto due centimetri e largo altrettanto.

Nella pratica casalinga è abbastanza comune che i due rotolini ricavati dagli estremi del cilindro di alga nori siano un po’ meno belli degli altri perché il riso non arriva a riempire bene tutta l’alga; se volete fare un bel piatto perfetto, in cui quei pezzi stonerebbero,  prendeteli come un premio per le fatiche di cui vi siete appena sobbarcati e mangiateli.

Gli hosomaki, come il resto del sushi, si servono con salsa di soia, wasabi e, per chi vuole – perché è un gusto un po’ hard core per palati occidentali – lo zenzero a fette sottaceto. Non sentitevi parvenu se non volete mangiarlo con le bacchette, l’etichetta vuole che il sushi venga mangiato con le mani.

 

Cucina: Giapponese
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 100 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

riso che bolle
2
riso che viene raffreddato in una ciotola di legno
3
 
1
 Per preparare la ricetta degli hosomaki, mettete il riso in un colino a maglia fina e sciacquatelo sotto l'acqua corrente fino a che l'acqua non esce trasparente.  
2
 Mettetelo in una pentola e copritelo di acqua e fate bollire 15 minuti.  
3
 L'acqua dovrebbe essere tutta assorbita, se ne è rimasta scolatela e mettete il riso in una bacinella mescolandolo velocemente per farlo raffreddare.
condimento versato sul riso
4
salmone tagliato a fettine
5
 
4
 Preparate il condimento mescolando l'aceto, lo zucchero e il sale. Versate sul riso e mescolate, poi fate riposare mezz'ora.  
5
 Nel frattempo tagliate a bastoncino il salmone
alga nori riso e salmone per hosomaki
7
 
6
 Stendete sul tappetino di bambù l'alga nori tagliata a metà e spalmatela di riso lasciando libero un solo centimetro dal bordo. Usate il dorso di un cucchiaio che avrete inumidito per livellare bene il riso  
7
 Mettete al centro il salmone e arrotolate l'alga aiutandovi con il tappetino.  
8
 Tagliate i maki e posizionateli su un piatto da portata.

Risultato

hosomaki al salmone
Ti piace Hosomaki ?