Hot Dog

La ricetta degli hot dog il panino americano che ha dato vita a storie e leggende, nella sua versione base ma con ingredienti di grande qualità.

Voto medio lettori:
hot dog misti

Gli hot dog sono un panino classicissimo degli Stati Uniti che si vende a ogni angolo della strada; più che un pranzo, rappresentano uno snack al volo e hanno una storia molto lunga che risale all’immigrazione tedesca  di inizio 900. Le salsicce di Francoforte venivano vendute difficilmente, narra la leggenda, fino a che un commerciante non decise di infilarle in un panino, in questo modo diventavano un comodo snack da passeggio o che poteva essere distribuito sugli spalti agli spettatori delle partite.

Ma oltre alla leggenda del commerciante tedesco ce n’è un’altra, che ha forse fatto più breccia nei cuori di americani e turisti, si tratta di Nathan’s Famous a Coney Island, la bottega aperta ancora oggi e fondata da Nathan appunto, un polacco che si dice essere il primo inventore dell’Hot dog (o meglio, sua moglie). Tra i clienti Cary Grant e Al Capone, e Jacqueline Kennedy, che ha voluto questi hot dog per un party alla Casa Bianca.

La loro preparazione è davvero semplice, ma bisognerebbe munirsi di una salsiccia di Francoforte di qualità, dato che è pressoché l’unico ingredienti; inoltre il pane, che deve essere lungo e molto morbido, da noi si trova solo industriale, ma l’ideale sarebbe trovare un panificio che lo confeziona e farselo fare al bisogno. Quanto ai condimenti si può davvero spaziare: cetriolini e sottaceti vari, crauti, pomodoro, insalata per non dimenticare la cipolla fritta (chi non ha mai bramato quella dell’Ikea?).

Cucina: Statunitense
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 290 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

wuster in padella, pane talgiato, maionese e ketchup in salsiere
2
pane da hot dog
3
 
1
 Per preparare la ricetta degli hot dog lessate i würstel in acqua bollente per 5 minuti.  
2
 Poi passateli sulla piastra rovente per bruciare leggermente la pelle e asciugarli.  
3
 Scaldate sulla piastra anche il panino, tagliato a metà e appoggiato dalla parte della mollica.
ketchup su hot dog
5
 
4
 Componete l'hot dog passando sul pane la senape (o la maionese).  
5
 Aggiungete il würstel e completate con il ketchup.

Risultato

hot dog misti

Consigli

Una volta creata la versione base si può aggiungere quello che si vuole: sottaceti, cipolla cruda o fritta, crauti, granella di frutta secca, insalata, pomodori, avocado, altre salse... Lasciatevi ispirare dalla fantasia.
Ti piace Hot Dog ?
cucina statunitense ricette statunitensi