Ricetta hummus di barbabietole rosse, un antipasto veloce e gustoso

La ricetta dell'hummus di barbabietole rosse, una variante colorata e gustosa della crema di ceci mediorientale

L’hummus di barbabietole rosse è una variante saporita e colorata della tradizionale salsa tipica del Medio Oriente a base di ceci e sesamo.

E’ una ricetta veloce da preparare, ma d’effetto, infatti la barbabietola rossa, oltre a conferire un sapore dolce, regala alla salsa un vivace ed intenso colore.

Si tratta di una salsa adatta un po’ a tutti in quanto non contiene né uova né latticini ed è invece ricca di vitamine, proteine e sali minerali.

Per realizzare l’ hummus di barbabietole rosse abbiamo utilizzato una tahina homemade, si prepara in pochi minuti e il sapore, rispetto a quella che si acquista, è molto più buono e delicato.

Tempo di preparazione

10 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per un vasetto di tahina

  • 120 g Semi di sesamo
  • 2 cucchiai Olio di semi di sesamo
  • 100 g Ceci lessati

Per l’hummus di barbabietole

  • 100 g Barbabietole cotte
  • 3 cuchiai Olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai succo Limone
  • 1 spicchio Aglio
  • Acqua
  • Prezzemolo tritato
  • Sale

Preparazione

Per preparare la ricetta dell’hummus d barbabietole rosse, per prima cosa preparate la tahina: versate i semi di sesamo in una padella e tostateli per alcuni minuti mantenendo la fiamma al minimo e mescolando continuamente per evitare che diventino scuri e di conseguenza tossici.

Versate i semi di sesamo nel mixer e frullateli.

Aggiungete l’olio di semi di sesamo, un pizzico di sale e continuate a frullare sino ad ottenere una crema.

A questo punto potete preparare l’hummus di barbabietole: in un recipiente dai bordi alti versate la barbabietola tagliata a pezzi, i ceci, lo spicchio d’aglio, l’olio extravergine, il succo di limone, un cucchiaio di tahina (o due se preferite un sapore più intenso) e riducete il tutto in crema con un frullatore ad immersione.

hummus-di-rape-rosse-preparazione

Assaggiate, aggiustate di sale, se necessario, ed eventualmente aggiungete qualche cucchiaio d’acqua per raggiungere la consistenza desiderata della salsa.

Servite aggiungendo del prezzemolo fresco tritato o se preferite un pizzico di paprika o di peperoncino in polvere.

hummus-di-barbabietole-rosse

Note

La tahina che vi avanzerà potete utilizzarla per insaporire zuppe, verdure o carne ed eventualmente conservarla in frigorifero in un vasetto sterilizzato a chiusura ermetica per qualche giorno.

hummus-di-rape-rosse

iFood   iFood

19 Giugno 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento