Hummus di ceci

La ricetta dell'hummus di ceci, la crema mediorientale che serve da accompagnamento a molti piatti, in questa versione basic, da insaporire a piacere. Per farla nel migliore dei modi vi diamo due trucchi che garantiranno la riuscita.

Voto medio lettori:
ciotolina piena di hummus e due crostini di pane

L’hummus di ceci è forse la crema più usata in tutti gli aperitivi del mondo, è una ricetta che nasce in Medioriente e che accompagna gli altrettanto noti falafel all’interno della tasca di pane pita. Si può servire anche da solo, da accompagnare a crostini di pane e crudités di verdure, ed è perfetto se si invitano amici vegani.

Ci sono due segreti per farlo venire buono: tenere l’acqua di governo dei ceci (va bene anche quella dei ceci in scatola, o, se li lessate in casa, non buttate l’acqua di cottura), e esagerare con la tahina.

La tahina è una pasta di semi di sesamo, anch’essa molto usata nella cucina Mediorientale e Nordafricana, che aggiunge una nota cremosa e un sapore incredibile, ed è quello che renderà il vostro frullato di ceci una crema. Se piace, non è mai abbastanza.

Solitamente l’hummus deve avere una consistenza densa ma non pastosa, quindi, per ottenere la consistenza corretta dovrete aggiungere dei liquidi, l’acqua di governo dei ceci è perfetta, perché vi sono disciolte le proteine dei legumi, e dunque non annacqua ma aumenta la cremosità. Per insaporirlo avete molta scelta: se uno spicchio d’aglio intero vi sembra troppo mettetene solo metà, o sostituitelo con un cipollotto fresco, aggiungete dei semi di coriandolo o della paprika a piacere, per dare sapore.

 

Cucina: Mediorientale
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 122 Kcal
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta dell'hummus di ceci, scolate i ceci, tenetene da parte due cucchiai.  
2
 Unite la tahina, l’aglio, il succo di limone, 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.  
3
 Versate l’hummus in una ciotolina.  
4
 Completate con i ceci tenuti da parte e un filo d’olio extravergine di oliva e servite.

Risultato

ciotolina piena di hummus e due crostini di pane
Ti piace Hummus di ceci ?
merende vegane merende vegetariane spuntini vegani spuntini vegetariani
Sfoglia ricette simili