Insalata con bottarga di muggine, sedano, lamponi e menta

L'insalata con bottarga di Muggine, sedano, lamponi e menta è un contorno leggerissimo, nobilitato dalla presenza della bottarga di Muggine, considerata quella di migliore qualità. Un modo diverso dalla solita pasta per gustare questo ingrediente prezioso del Mediterraneo.

Voto medio lettori:
insalata impiattata con sedano, lamponi e scaglie di bottarga

L’insalata con bottarga di Muggine, sedano, lamponi e menta può fungere da antipasto o da contorno leggero e sofisticato. La presenza della bottarga gli conferisce un sapore unico, e un sentore di iodio che rende questo piatto perfetto anche come accompagnamento a una grigliata di pesce estiva.

La bottarga è la sacca ovipara del tonno o del cefalo che viene estratta, lavata, salata e stagionata; quella del cefalo muggine è considerata la più pregiata. Molto spesso viene grattugiata come condimento per la pasta, a volte accompagnata dalle le vongole ma, in Sardegna, sua patria, viene servita anche come antipasto a fettine, accompagnata con verdura fresca.

Ingenerale è un prodotto molto ricco di sale, dunque in questa ricetta il sale aggiunto è pochissimo, e, al classico sale fine, si è preferito la fleur de sel, la crosta più superficiale che affiora nei bacini di decantazione delle saline: è un sale dolce e dal sapore delicato.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 263 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

bottarga, lamponi, sedano in tre ciotoline diverse
1
 
1
 Per preparare la ricetta dell'insalata con bottarga di Muggine, sedano, lamponi e menta, cominciate dalla bottarga e ricavatene 16 fettine sottili.  
2
 Lavate bene il sedano, la menta, l'insalatina e i lamponi. 
3
 Riducete il sedano a rondelle e spezzettate a mano le foglie di menta. 
4
 Preparate un'emulsione sbattendo 4 cucchiai abbondanti di olio EVO con 1 cucchiaino di succo di limone, sale e pepe. 
5
 Componete il piatto mettendo qualche foglia di insalatina, 1 gamba di sedano, 4 pezzetti di bottarga, 3 lamponi e 2 foglioline di menta, condite con l'emulsione, poche scaglie di sale e servite subito.

Risultato

insalata finita e impiattata su un piatto nero
Ti piace Insalata con bottarga di muggine, sedano, lamponi e menta ?
contorni facili contorni light cucina sarda ricette sarde
Sfoglia ricette simili