L’insalata con uova di quaglia e bacon è un antipasto perfetto per il giorno di Pasqua, ma adatto anche a portare in gita il giorno di pasquetta, soprattutto se si porta via il dressing in un barattolo a parte e la si condisce al momento. Evidentemente però si tratta di una ricetta che va bene sempre, soprattutto per consumare le uova di quaglia, un prodotto ricco di elementi salutari e assai poco usato nella cucina italiana.
Si tratta di un’insalata fresca, con le verdure di primavera, arricchita dalle uova di quaglia, piccole e perfette per queste preparazioni, e il bacon croccante, classico abbinamento con le uova. Le uova di quaglia hanno il guscio maculato, sono più piccole rispetto a quelle di gallina, ma soprattutto contengono molto più tuorlo, in proporzione a queste ultime, il che le rende una fonte preziosa di fosforo, ferro e vitamina B1 e B2.
In questa insalata il dressing alla senape, con la punta di dolcezza conferita dal miele, si sposa perfettamente con le uova di quaglia sode e il bacon croccante.
INGREDIENTI
Insalata
- Spinaci novelli 200 g
- Lattuga 200 g
- Ravanello 6
- Pane tipo casereccio 4 Fetta
- Uova di quaglia 6
- Bacon 4 Fetta
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Dressing
- Senape al miele 2 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 6 Cucchiai
Preparazione
Risultato
