di   iFood 9 Novembre 2020
insalata di fagiolini e feta con frutta secca

L’ insalata di fagiolini e feta è un piatto semplice ma saporito e completo, accompagnatelo con del pane tostato per un pasto equilibrato, perfetto anche da portare al lavoro.

Una ricetta che gioca sul contrasto di sapori: i fagiolini con il loro sapore dolce si sposano in maniera perfetta con questo formaggio sapido e saporito, l’aggiunta di mandorle e pinoli tostati rende poi il tutto ancora più gradevole.

Pochi e semplici passaggi faranno sì che questo piatto diventi un must, un asso nella manica quando ad esempio prima di andare a lavoro volete preparare già la cena, perché, riposata al fresco del frigo è ancora più buona.

I fagiolini contengono moltissime vitamine e sali minerali, oltre a una notevole quantità di calcio, prezioso per le nostre ossa. Sono ricchi di antiossidanti che aiutano a proteggersi dai radicali liberi e a proteggere la nostra pelle dall’invecchiamento precoce, inoltre contengono flavonoidi, utili per la circolazione sanguigna e dal potere antinfiammatorio. Inoltre hanno anche pochissime calorie, considerate che 100 g di fagiolini apportano appena 35 calorie, il che li rende ideali anche nelle diete ipocaloriche; l’ideale sarebbe cuocerli al vapore, in modo da mantenere il più possibile inalterate tutte le loro proprietà. Sono perfetti con un po’ di menta fresca che ne esalta il sapore e le proprietà digestive; non deve mancare poi un filo d’olio, che oltre ad aumentarne la sapidità esalta l’azione antiossidante.

Spesso si abbinano alle patate e alle carote lesse, in questo caso non aumenta solo il gusto, ma anche la loro azione protettiva per la vista, la pelle e gli occhi. Anche se il matrimonio più noto resta quello nella pasta al pesto, assieme alle patate lesse, un vero must.

 

insalata di fagiolini e feta piatto

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Dosi per

2 Persone

Ingredienti

  • 300 g Fagiolini
  • 100 g Feta
  • 1 cucchiaio Mandorle
  • 1 cucchiaio pinoli
  • Olio Extravergine D’Oliva
  • Cipolla
  • Sale
  • Aceto
  • Pepe

Preparazione

Per preparare la ricetta dell’insalata di fagiolini e feta, per prima cosa occupatevi dei fagiolini: dopo averli spuntati, eliminando l’estremità legnosa, e averli lavati, bolliteli in acqua salata e bollente per 10 minuti circa.

insalata di fagiolini e feta cottura

Quando la forchetta li trapasserà senza fare molta fatica, scolateli e fateli raffreddare.

insalata di fagiolini e feta verdura

In una insalatiera mettete  i fagiolini lessi e conditeli con olio, aceto, la cipolla tagliata sottile, il sale e il pepe. Mescolate con cura.

insalata di fagiolini e feta cipolla

Ora tagliate la feta a cubetti non troppo piccoli.

insalata di fagiolini e feta taglio formaggio

Fatto ciò in una padella calda tostate le mandorle e i pinoli.

Aggiungete a questo punto anche gli ultimi ingredienti preparati e mescolate ancora.

insalata di fagiolini e feta formaggio

Lasciate in frigorifero per qualche ora prima di servire.

insalata di fagiolini e feta ricetta insalata di fagiolini e feta

1