di Dissapore Dissapore 19 Maggio 2021
farro con verdure in bicchierini

L‘insalata di farro e verdure al forno è un piatto unico estivo, da servire in piccole monoporzioni, da portare al lavoro o da usare come pranzo di famiglia. Una delle qualità di questa ricetta è che si può preparare in anticipo e conservare in frigo per un paio di giorni.

Il sapore di questa insalata è data da due tocchi fondamentali: la cottura delle verdure al forno, una cottura che concentra i sapori e caramella gli zuccheri, e il condimento aromatizzato, che vi consigliamo di preparare il giorno prima in modo che l’infusione di origano si realizzi alla perfezione sprigionando tutti gli aromi.

Si tratta ovviamente anche di una ricetta “spunto”, in cui potete variare a piacere sia le erbe aromatiche che le verdure.

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti

Dosi per

5 persone

Ingredienti

Per l’insalata

  • 240 g Farro perlato
  • 350 g Pomodorino ciliegino
  • 2 Zucchine
  • 250 g Provola dolce

Per l’olio aromatico:

  • 40 ml Olio Extravergine D’Oliva
  • q.b. Origano secco
  • 1 Limone
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione:

farro lessato

Per preparare la ricetta dell’insalata di farro e verdure al forno, in una capace pentola lessate il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto.

Mentre il farro è in cottura, lavate e pulite le zucchine e i pomodorini.

verdure pronte in una teglia da forno

Tagliate a dadini le zucchine e ponetele assieme ai pomodorini interi in un tegame rivestito di carta forno.

Fate arrostire le verdure in forno pre riscaldato a 200° per circa 20-25 minuti, fino a che risulteranno morbide ed arrostite, quindi sfornatele e fatele raffreddare.

vasetto con l'olio profumato all'origano

In una ciotola emulsionate l’olio con il succo del limone, una macinata di pepe nero, un pizzico di sale e una manciata di origano secco.

Tagliate a dadini la provola dolce.

Una volta cotto il farro, scolatelo con cura e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda.

In un ampia ciotola componete l’insalata, unendovi il farro cotto, le verdure arrostite, i dadini di provola e l’olio aromatico all’origano, mescolate bene gli ingredienti tra loro e lasciate insaporire l’insalata per almeno 30 minuti.

Servitela a temperatura ambiente.