di Dissapore Dissapore 20 Marzo 2021
insalata di asparagi e fagioli

L’insalata di gamberi, asparagi e fagiolini è un piatto unico che riempirà la vostra tavola di colori primaverili e freschi, facendovi tuttavia rimanere leggeri, ma anche pienamente soddisfatti.

Le verdure al vapore, i gamberi grigliati e la vinaigrette aromatica creano un equilibrio di sapori davvero riuscito, mentre i fiori (eduli, cioè derivati da coltivazioni pensate per l’alimentazione, e quindi privi di sostanze chimiche) rendono il piatto bellissimo, anche se non aggiungono particolare sapore. Ultimamente, in primavera, i fiori eduli si trovano anche al supermercato, ma se non ne avete a disposizione potreste provare a sostituirli con qualche pezzetto di fragola matura, che renderà il composto ancora più originale.

Anche l’aceto di lamponi, che non è semplice da reperire, può essere sostituito dall’aceto di mele, ma provate a cercarlo, magari online: la vostra insalata ne guadagnerà in dolcezza e in originalità.

Questa insalata è davvero veloce da preparare, e, se viene messa nei barattoli di vetro con coperchio ermetico, diventa un pasto per l’ufficio o un perfetto pranzo al sacco light. In questo caso però portate la vinaigrette in una bottiglietta a parte.

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

Per l’insalata:

  • 100 g Asparagi verdi
  • 150 g Asparagi bianchi
  • 150 g Fagiolini
  • 16 Gamberi gamberoni o code di mazzancolle

Per la vinaigrette:

  • 3 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
  • 1 cucchiaio Aceto di lamponi
  • 1 cucchiaino Limone scorza grattugiata
  • 1/2 cucchiaino Sale Fino
  • q.b. Pepe Nero macinato al momento
  • q.b. Erba Cipollina

Preparazione

Per preparare la ricetta dell’insalata di gamberi, asparagi e fagiolini, iniziate dalle verdure: pulite i fagiolini, pelate gli asparagi e tagliateli a pezzi di 5-6 cm.

asparagi e fagiolini in pentola per la cottura al vapore

Cuocete tutto a vapore per circa 10 minuti: devono rimanere croccanti.
Pulite i gamberi dal carapace con una forbice praticando una leggera incisione anche della polpa in modo da rimuovere facilmente l’intestino.

gamberi grigliati su una padella di ghisa
Scaldate una piastra in ghisa e cuoceteli da entrambi i lati.

ingredienti della vinaigrette

Emulsionate in una ciotola gli ingredienti per la vinaigrette.
Lavate delicatamente i fiori e tamponateli delicatamente con la carta da cucina.
Unite gli asparagi, i fagiolini ed i gamberi in due ciotole, versatevi sopra la vinaigrette e decorate con i fiori eduli e dell’erba cipollina, quindi servite.

1