L’insalata di polpo con patate e olive è un classico dell’estate. In questa versione della ricetta, il mix è insaporito con la senape, meglio se quella coi grani dentro, l’aggiunta conferisce all’insalata un gusto deciso e si sposa molto bene con il sapore neutro delle patate.
Inoltre, seguendo le istruzioni di questa ricetta, otterrete un polpo cotto alla perfezione, con i tentacoli ben arricciati e le carni tenere, cosa non sempre scontata. La cottura del polpo è infatti forse il passaggio più importante e insieme più difficile di questa ricetta.
- Polpo 500 g
- Patata 1
- Pomodori ciliegino 5
- Olive taggiasche 2 Cucchiai
- Olio 1 Cucchiaio
- Senape 1 Cucchiaio
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’Insalata di polpo con patate e olive, portate a ebollizione, in una pentola, abbondante acqua salata.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del polpo: privatelo del becco e degli occhi, poi battetelo per qualche istante con un batticarne, in modo da ammorbidirlo.
Quando l’acqua sarà arrivata al punto di ebollizione, prendete il polpo e immergete i tentacoli velocemente, per poi tirarli subito fuori. Ripetete questa operazione 2 o 3 volte
Immergete tutto il polpo.
Chiudete con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti.
Mentre il polpo cuoce, lessate la patata in un’altra pentola.
Trascorsi i 20 minuti, spegnete la fiamma e lasciate riposare il polpo nella pentola (sempre mantenendo il coperchio chiuso) per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete il polpo dall’acqua e tagliatelo a tocchetti.
Sbucciate la patata bollita e fate anch’essa a dadini.
Lavate i pomodorini e tagliateli in 4.
Assemblate l’insalata di polpo: in una ciotola unite le verdure tagliate, il polpo a tocchetti, le olive taggiasche, l’olio e il sale.
Ultimate con una generosa cucchiaiata di senape coi grani. Mescolate il tutto: il vostro piatto è pronto per essere servito, ma può essere conservato in frigorifero e mangiato freddo.
Consigli
I tempi di cottura sono 20 minuti ogni 500 g di polpo (ovviamente parlando di un polpo intero: se aveste due polpi da 500 g, il tempo di cottura sarebbe comunque di 20 minuti).