Insalata di verdure cotte e uova sode

la ricetta dell'insalata di verdure cotte e uova sode è un tripudio di colori e sapori e usa molte delle verdure tipiche della primavera. Le consistenze, tra crudo e cotto, sono molteplici e perfette per solleticare il palato. Inoltre si tratta di un piatto molto bello anche da vedere.

Insalata di verdure cotte e uova sode

L’insalata di verdure cotte e uova sode è un’insalata colorata, con verdure sia fresche che cotte al vapore: un ottimo modo per fare il pieno di vitamine risparmiando sulle calorie. Questo piatto unico si prepara in pochissimo tempo e può essere personalizzato a piacere, partendo dalle verdure che possono essere sostituite con quelle stive (zucchine crude, insalatina e peperoni) o con quelle invernali (cime di cavolo, radicchio e finocchio).

Le fave, presenti in questa ricetta, sono un legume fresco che si trova per un breve periodo dell’anno, a metà della primavera. Per prepararle bisogna toglierle dal baccello e poi sbucciarle una a una, la pelle esterna infatti è abbastanza coriacea e non troppo piacevole da mangiare.

Uno dei trucchi di questa insalata è non cuocere troppo le verdure, lasciandole croccanti, e farle intiepidire bene prima di aggiungerle alle verdure fresche, che altrimenti rischiano di appassire. Il tocco in più è decorare l’insalata con qualche primula edule (ormai le vendono in tutti i supermercati) e con dei bei crostoni di pane casereccio bruschettato con abbondante aglio e olio.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 2 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 269 Kcal
Senza lattosio
Vegetariano
Ingredienti
  • Rucola 1 Manciata
  • Spinaci novelli 1 Manciata
  • Asparago 1/2 Mazzetto
  • Ravanello 4
  • Cipollotto 1
  • Piselli 1 Manciata
  • Fave 1 Manciata
  • Uova 2
  • Sale fino
  • Pepe nero, macinato fresco
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dell’insalata di verdure cotte e uova sode, mettete innanzi tutto le uova in un pentolino pieno d’acqua fredda e ponetele sul fuoco a fiamma media. Contate 6 minuti da quando l’acqua arriva al bollore.

2

Scolate le uova e immergetele in acqua freddissima, quindi lasciate riposare.

3

Mettete gli asparagi mondati, i pisellini e le fave in una vaporiera e lasciate cuocere per circa 8 minuti.

4

Tagliate il cipollotto a rondelle e i ravanelli a spicchi.

5

Mettete le verdure crude in una ciotola: rucola, spinaci, cipollotto, e ravanelli.

6

Aggiungete quindi anche le verdure a vapore, leggermente intiepidite.

7

Condite con sale, pepe nero, peperoncino e un filo d’olio.

8

Servite l’insalata con le uova sgusciate, su cui avrete aggiunto un filo d’olio e un pizzico di peperoncino, e del pane tostato.

Risultato
Insalata di verdure cotte e uova sode
Ti è piaciuta la ricetta?