Insalata russa

La ricetta dell'Insalata russa, un contorno delle feste con una grande tradizione alle spalle, da servire praticamente con tutto.

Insalata russa

L’insalata russa è il contorno tipico dei giorni di festa, funziona bene sia d’estate che d’inverno ed è ottima per accompagnare la carne e il pesce bollito, ma anche un bel tagliere di formaggi stagionati.

Si tratta di una ricetta classica, presente già nella Scienza in cucina e l’Arte di mangiare bene di Pellegrino Artusi, all’inizio dell’800 e poi ripresa in vari testi dell’epoca successiva, tanto che negli anni 30 era una ricetta gettonatissima in tutti i manuali.

Si pensa che il nome derivi dalle sue origini belga-russe, doveva infatti essere un piatto servito nel mitico ristorante l’Hermitage di Mosca a cura dello chef di origine belga Lucien Olivier; pare che questa insalata fosse stata servita nel banchetto del matrimonio di Čajkovskij o in quello in onore di Dostoevskij. A sostegno di questa ipotesi il fatto che in Francia, questa insalata, è conosciuta con il nome di Insalata Olivier.

C’è anche un’ipotesi di origine italiana, il cuoco dei Savoia avrebbe infatti creato questa ricetta per lo zar in visita in Italia, modificando la ricetta di una tradizionale insalata rusa (rossa) tipica del Piemonte e preparata con le rape rosse e la panna.

L’insalata russa negli anni, soprattutto in quelli tra il 70 e il 90, ha preso piede su tutte le tavole degli italiani, spesso con varianti iper-locali (come le patate schiacciate aggiunte al composto). Ogni famiglia le dava una forma e una decorazione diversa, in un mondo in cui la cucina non aveva ancora il terrore di esser kitsch.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 355 Kcal
Senza glutine
Ingredienti
Per l'insalata:
  • Patate 500 g
  • Piselli 300 g
  • Carote 200 g
  • Cetriolino sottaceto 50 g
  • Uova 2
  • Sale grosso
Per la maionese:
  • Tuorli d'uovo 2
  • Limone il succo 1/2
  • Senape 1 Cucchiaino
  • Sale 1/2 Cucchiaino
  • Olio 200 ml

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della salsa russa, sbucciate e tagliate a piccoli cubetti le patate.

2

Fate lo stesso con le carote.

3

Scolate e sciacquate i cetriolini e tagliateli a fettine.

4

Fate bollire una pentola di acqua salata e versateci le patate e le carote, e dopo 5 minuti i piselli.

5

Fate cuocere altri 3 minuti e scolate.

6

Lessate anche le uova per 10 minuti in acqua bollente.

7

Preparate ora la maionese mettendo nel bicchiere del frullatore a immersione i tuorli con la senape e il sale e mescolate bene.

8

Immergete il frullatore e azionatelo alla massima velocità versando l’olio a filo e andando su e giu per montare bene la maionese.

9

Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, spegnete il frullatore e aggiungete il succo di limone, mescolando a mano, piano.

10

Sbucciate le uova e tagliatele a pezzetti.

11

Mettete le uova in una ciotola, assieme alle verdure bollite, ai cetriolini e ai capperi dissalati.

12

Versate la maionese e mescolate adagio per non smontare la salsa.

13

Mettete in frigorifero almeno due ore prima di servire.

14

Potete impiattarla decorandola con fettine di carota, capperi, pisellini, un uovo a spicchi.

Risultato
Insalata russa
Ti è piaciuta la ricetta?