Involtini di prosciutto cotto e mozzarella gratinati

La ricetta degli involtini di prosciutto cotto e mozzarella gratinati, un secondo piatto dal sapore del toast, che piace assai ai bambini.

Involtini di prosciutto cotto e mozzarella gratinati

Gli involtini di prosciutto cotto e mozzarella gratinati sono un secondo piatto facile facile, una di quelle ricette non ricette, che assemblano ingredienti già praticamente pronti. è anche una di quelle ricette che piacciono un sacco ai bambini, inoltre, se volete rendere questo piatto senza glutine potete usare un pangrattato senza glutine, il risultato sarà il gusto del toast anche per chi normalmente non se lo può mangiare.

Il prosciutto cotto è una coscia di maiale marinata con una salamoia a base di sale, aromi e altri conservanti che viene pressata in uno stampo apposito e cotta al vapore. Ne esistono almeno tre varianti qualitative, quello di alta qualità, con la coscia integra e con un basso tasso di umidità; quello scelto, in cui devono essere presenti almeno 3 dei 4 muscoli principali della coscia; quello “cotto” con un elevato tasso di umidità e in cui la carne della coscia può essere assemblata. Ovviamente, essendo l’ingrediente principale del piatto, vi consigliamo il prosciutto di alta qualità, tagliato a fette un po’ spesse. La mozzarella migliore per questa preparazione è quella che si usa anche per la pizza, che contiene poca acqua.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 373 Kcal
Ingredienti
  • Prosciutto cotto, a fette spesse un paio di millimetri 200 g
  • Mozzarella 300 g
  • Pangrattato 5 Cucchiai
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale fino

Preparazione

1

Per preparare gli involtini di prosciutto cotto e mozzarella gratinati, tagliate a fette la mozzarella e mettetela a sgocciolare in un colino.

2

Disponete le fette di prosciutto su una spianatoia.

3

Mettete al centro una fetta di mozzarella e avvolgere.

4

Passate gli involtini nel pangrattato.

5

Sistemate gli involtini ben separati su una teglia da forno.

6

Spargete altro pangrattato e condite con un filo d’olio e un po’ di sale.

7

Cuocete in forno a 200 gradi per 15 minuti, gli ultimi 5 minuti passare alla funzione grill. Devono essere dorati e con la mozzarella filante.

Risultato
Involtini di prosciutto cotto e mozzarella gratinati
Ti è piaciuta la ricetta?