Lasagne asparagi e salmone

La ricetta delle lasagne asparagi e salmone, un primo piatto primaverile che si prepara in poco tempo, a patto di usare pasta e besciamella già pronti.

Voto medio lettori:
lasagne asparagi e salmone

Le lasagne asparagi e salmone sono un primo piatto della festa, preparato con uno degli ingredienti feticcio della primavera: gli asparagi, che hanno un sapore dolce e delicato e che si sposano bene con il sapore salato e affumicato del salmone. Non si tratta di una ricetta dietetica, ma la presenza delle verdure e del pesce, in luogo del ragù di carne, rende comunque queste lasagne più leggere della versione tradizionale.

In questa ricetta prevediamo l’uso di besciamella già pronta, ma se volete prepararla in casa è sufficiente far sciogliere 80 grammi di burro con 80 grammi di farina e poi stemperare il tutto con 900 ml di latte, salare e pepare a piacere. Se volete rendere la besciamella più ricca, non appena è pronta, aggiungeteci un tuorlo d’uovo e mescolate bene.

Un’idea per rendere questo piatto ancora più interessante è sostituire il Parmigiano con un altro formaggio: sono perfetti quelli saporiti e filanti come il Bitto e la fontina, ma potrebbe essere un’ottima idea anche della scamorza dolce, che renderebbe il piatto molto filante o, infine, del formaggio di capra fresco, per dare un tocco francese.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 25 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 450 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

mani che tagliano la parte coriacea degli asparagi
1
cipollotto affettato su tagliere
2
 
1
 Per preparare la ricetta delle lasagne asparagi e salmone, pulite gli asparagi privandoli della parte finale più coriacea e sciacquateli. Tagliateli a tocchetti lunghi circa 3 cm.  
2
 Tritate finemente i cipollotti.
asparagi e cipollotti in padella
4
salmone tagliato al coltello su tagliere
5
 
3
 Fate sciogliere il burro in padella e soffriggete un po' la cipolla.  
4
 Poi aggiungete gli asparagi, abbassate la fiamma e coprite, lasciando cuocere 10 minuti. Salate e pepate. Una volta che saranno un po' morbidi, separate le punte dal resto.  
5
 Su un tagliere tagliate il salmone a listarelle.
besciamella messa sulle lasagne
7
parmigiano messo sulle lasagne
8
 
6
 Spalmate il fondo della teglia da forno con la besciamella e mettete il primo strato di pasta per lasagne.  
7
 Coprite con un po' di asparagi e una manciata di listarelle si salmone, poi versate due o tre cucchiai di besciamella e una spolverata di Parmigiano.  
8
 Continuate così fino a terminare gli strati, l'ultimo strato deve prevedere solo le punte degli asparagi, il Parmigiano e la besciamella.
particolare della teglia di lasagne agli asparagi
10
 
9
 Ricoprite l'ultimo strato di fiocchetti di burro e, se volete, aggiungete altro parmigiano.  
10
 Infornate a 180 gradi per 25 minuti, gli ultimi 5 minuti passate alla funzione grill.  
11
 Sfornate e fate riposare 5 minuti prima di servire.

Risultato

lasagne asparagi e salmone

Consigli

Se usate la pasta secca per lasagne, sbollentatela prima 5 minuti in acqua salata con un cucchiaio di olio e fate riposare le sfoglie scolate su un canovaccio pulito prima di usarle.
Ti piace Lasagne asparagi e salmone ?