Lemon curd

La ricetta del lemon curd, una crema di origine inglese, molto più golosa della marmellata, da preparare col limone e da riprovare con molta frutta diversa, soprattutto quella acidula, dagli agrumi alle nespole.

Voto medio lettori:
cucchiano di lemon curd e limoni sullos fondo

Il lemon curd è una crema di origine inglese, preparata con il succo di limone le uova e il burro, che serve a preparare le celebri lemon bars, una crostata farcita di lemon curd e ricoperta di meringa italiana che si serve all’ora del tè. Il lemon curd però è solo una delle versioni di questa preparazione che si può fare con molta frutta, soprattutto quella acidula.

La preparazione del lemon curd è facile – anzi, facilissima – e come per tutte le ricette semplici come questa la raccomandazione è una sola: la qualità della materia prima. Nello scegliere gli ingredienti, quindi, accertatevi che i limoni siano assolutamente non trattati, il burro sia di ottima qualità e che le uova siano biologiche (marchiate cioè con codice zero).

Detto questo, potete procedere: stando attenti, come al solito, a grattugiare solo la parte gialla del limone e a cuocere la crema a bassa temperatura, tenendo cioè il fornello al minimo. In caso contrario, la crema si rapprenderebbe troppo in fretta e finirebbe per sapere di frittata.

Queste dosi sono per un vasetto da circa 600 grammi, il lemon curd è ottimo per farcire delle crostate, ma anche mangiato così, sul pane. Si conserva in frigo per una settimana.

 

 

Cucina: Inglese
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 115 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

buccia di lemon curd aggiunta al mix
5
cucchiaino che saggia la consistenza del lemon curd
6
 
1
 Per preparare la ricetta del Lemon curd, pulite bene i limoni, lavandoli con acqua e asciugandoli bene.  
2
 Poi, con una grattugia o uno zester, grattugiate la scorza stando attenti a non arrivare alla parte bianca che darebbe un sapore amarognolo alla vostra crema.  
3
 Infine spremeteli, raccogliendo e filtrando il succo.  
4
 Mettete quindi a sciogliere a bagnomaria il burro e intanto sbattete le uova con lo zucchero.  
5
 Unitele quindi al burro, date una mescolata e aggiungete la scorza del limone e il succo.  
6
 Continuate la cottura a fuoco basso, meglio se a bagnomaria, mescolando fino a quando non lo vedrete trasformarsi in una crema.

Risultato

cucchiano di lemon curd e limoni sullos fondo
Ti piace Lemon curd ?
cucina inglese merende vegetariane ricette con uova ricette inglesi spuntini vegetariani
Sfoglia ricette simili