Le lenticchie in umido sono un contorno decisamente sottovalutato e spesso vengono relegate allo zampone di capodanno. Eppure dovrebbero essere consumate più spesso, innanzi tutto perché sono buone, poi perché, tra i legumi non decorticati, sono gli unici che non necessitano di un ammollo e quindi non necessitano di una programmazione in cucina. Non tutti sanno che sono i legumi più digeribili anche dai bambini.
Si tratta di una pianta erbacea molto antica, addirittura ci sono reperti che attestano come sia stata una delle prime piante domesticate, e ovviamente, uno dei primi riferimenti storici che ne possediamo è la celebre storia dello scambio della primogenitura per un piatto di lenticchie contenuto nella Bibbia, nel libro della Genesi.
Ne esistono di diverse varietà , in Italia le più pregiate sono quelle di Castelluccio di Norcia, I.G.P.. Tuttavia una comoda variante sono le lenticchie rosse decorticate, che cuociono in una quindicina di minuti e sono ben saporite.
Con questa ricetta si può condire una pasta, accompagnare un secondo di pesce o servire con riso e verdure per un piatto unico, bilanciato e vegano. Se invece si vuole cedere alla gola, si può aggiungere qualche cubetto di lardo al soffritto.
La cottura lunga del soffritto, che proponiamo in questa ricetta, è un trucco indispensabile in cucina, in quella mezzora infatti si dà il tempo agli zuccheri presenti nella cipolla di innescare l’ormai celeberrima reazione di Maillard che qui è accelerata dalla presenza del bicarbonato, che aiuterà anche nella cottura delle lenticchie, conferendo loro una buccia più morbida.
- Lenticchie 250 g
- Cipolla bianca 1
- Sedano verde 1 Costa
- Carota 1
- Alloro 1 Foglia
- Bicarbonato 0.25 Cucchiaino
- Vino rosso 1/2 Bicchiere
- Pomodori pelati 400 g
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Sale fino 2 Pizzico
Preparazione


Per preparare la ricetta delle lenticchie in umido, sbucciate la carota e la cipolla, eliminate i filamenti dal sedano.
Tagliate le verdure al cubetti il più possibile delle stesse dimensioni.
Mettete a scaldare l’olio a fiamma bassa e versate in padella il battuto, il bicarbonato, la foglia di alloro e il sale e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti mescolando spesso.

Sfumate con il vino e fate evaporare il tutto fino a che non sentite più odore di alcool.
Aggiungete le lenticchie dopo averle accuratamente lavate sotto l’acqua corrente.
Aggiungete i pelati schiacciati e la loro acqua, salate, mescolate e coprite.
Fate cuocere a fiamma bassissima un’ora o più, fino a che le lenticchie non saranno morbide.
Servite.