di   iFood 20 Febbraio 2019
linguine-gamberoni-cognac-in-piatto

La ricetta delle linguine con gamberoni e cognac è un primo piatto di pesce prelibato e raffinato, ma semplicissimo e veloce da preparare. E’ una ricetta davvero facile, che però vi farà fare una bellissima figura con i vostri famigliari e amici!

Mentre bolle l’acqua, potete preparate il delizioso condimento, che avvolgerà le linguine con gamberoni e cognac, regalandovi un piatto speciale. Scegliete dei bei gamberoni carnosi, oppure, se preferite. degli scampi e ricordatevi di non cuocerli troppo a lungo, altrimenti diventeranno gommosi.

Per avere uno squisito piatto di linguine con gamberoni e cognac bastano pochi minuti e pochi ingredienti, purché siano ottimi .

linguine-con-gamberoni-e-cognac

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

Dosi per 

4 persone

Ingredienti 

  • 320 g Linguine
  • 8 Gamberoni, già puliti
  • 2 spicchi Aglio intero e schiacciato
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Peperoncini
  • 10 Pomodorini ciliegino
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • 70 ml Cognac o Brandy
  • 40 g Burro, tagliato a cubetti
  • q.b. Sale

Preparazione

Per preparare la ricetta delle linguine con gamberoni e cognac mettete a bollire abbondante acqua per cuocere le linguine. Nel frattempo, togliete testa e carapace a 4 gamberoni e tagliateli a pezzetti piccoli. Scaldate 6 – 7 cucchiai di olio evo in una capiente padella con i 2 spicchi d’aglio, un pizzico di peperoncino e un rametto di prezzemolo fresco. Quando l’aglio è appena dorato, unite i pomodorini tagliati a metà (potete togliere l’aglio se non lo gradite). Lasciate cuocere a fiamma media fino a quando i pomodorini sono teneri. Schiacciateli leggermente con una forchetta.

Aggiungete i gamberoni tagliati a pezzetti, un pizzico di sale e cuocete per un paio di minuti. Unite i gamberoni interi, irrorate con il cognac, coprite e cuocete per una decina di minuti.

linguine-gamberoni-cognac-preparazione

Spegnete, aggiungete il burro, un po’ di prezzemolo tritato, aggiustate di sale e tenete da parte.

cottura-gamberoni

Quando bolle l’acqua, salatela e buttate le linguine. Cuocetele molto al dente e ripassatele poi nel condimento di gamberoni, su fiamma medio bassa.

Servite le Linguine con gamberoni e cognac calde, spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato.

linguine-gamberoni-cognac

Al posto dei gamberoni potete usare gli scampi oppure un misto di crostacei.

Ricordatevi di togliere l’aglio dal condimento prima di ripassare le linguine.