Liquore all’alloro

La ricetta del liquore all'alloro, un liquore digestivo derivato dalle foglie di alloro, perfetto da servire a fine pasto o incartato come regalo di Natale..

Liquore all’alloro

Il liquore all’alloro è sicuramente un’ottima idea per realizzare in modo facile e divertente un pensiero da regalare a Natale; il regalo, oltre che economico e personalizzabile nel suo confezionamento, grazie alle elevate e riconosciute proprietà digestive dell’alloro, sarà sicuramente graditissimo visto il periodo di festa e i pasti un po’ più abbondanti del solito.

La ricetta è semplice, ma il periodo di attesa, affinché l’alcol permetta la corretta macerazione ed estrazione dell’aroma dell’alloro dalle foglie è piuttosto lungo, quindi se pensate di usarlo come regalo di Natale cominciate per tempo.

Il suo colore verde intenso, totalmente naturale, è perfetto per essere abbinato al rosso e all’oro evocando un’atmosfera preziosa e tipicamente natalizia; potete utilizzare una bottiglietta da 750 ml per confezionarlo, oltre a questa vi serviranno poi solo del nastro rosso, cartoncini, uno spago e delle decorazioni natalizia a piacere. Basterà inserire la decorazione che avrete scelto nel collo della bottiglia e fermarla con del nastro rosso facendo un bel fiocco, ricordate di scrivere sul cartoncino il nome del liquore e l’anno di imbottigliamento, in modo da non avere intoppi sulla conservazione. Passate lo spago da cucina nel foro del cartoncino e allegate anche l’anno e, se volete, gli ingredienti.

L’alloro, con le sue proprietà digestive, è perfetto per chi ha problemi digestivi e inoltre viene utilizzato anche come antipiretico, in caso di febbre e sintomi influenzali.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 37 Minuti
Porzioni: 10 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 194 Kcal
Vegano
Vegetariano
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Acqua 350 ml
  • Alcol 90° 500 ml
  • Zucchero semolato bianco 200 g
  • Alloro 15 Foglia

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del liquore all’alloro, lavate le foglie di alloro con acqua e asciugatele benissimo con un panno pulito.

2

Prendete un contenitore a chiusura ermetica e mettete le foglie di alloro asciutte al suo interno. Aggiungete l’alcool, richiudete il contenitore.

3

Lasciate riposare una settimana.

4

Prendete una pentola e mettete al suo interno lo zucchero e l’acqua. Portate ad ebollizione l’acqua e lo zucchero, fino a che il liquido diventerà denso. Spegnete e lasciate raffreddare lo sciroppo.

5

Prendete il contenitore con alcool e alloro, apritelo e aggiungete lo sciroppo freddo. Richiudete ed agitate.

6

Versate con un imbuto il contenuto del vaso in vetro in una bottiglia. Chiudete la bottiglia e lasciate riposare per un mese.

Risultato
Liquore all’alloro
Ti è piaciuta la ricetta?