Macaroni and cheese

La ricetta dei macaroni and cheese , la pasta al forno tipica delle famiglie americane, che si dice risalga addirittura al 1700.

Voto medio lettori:
macaroni and cheese in teglia

I macaroni and cheese, che gli americani chiamano semplicemente mac ‘n cheese, sono un primo piatto goloso e tipico della cucina casalinga statunitense, che di solito si prepara per i bambini.

La leggenda vuole che sia stato Thomas Jefferson a portare questa ricetta negli Stati Uniti, rientrando da un viaggio in Francia intorno al 1700, anzi addirittura a far costruire una macchina per la fabbricazione della pasta in modo da riprodurlo in patria. Tuttavia è assai probabile che questa leggenda sia nata negli anni 70 quando negli Stati Uniti la cucina francese era considerata la migliore del mondo e la fonte di ogni ricetta che fosse necessario preparare. Le origini del piatto sono comunque sicuramente europee, e più facilmente sono italiane, vista la quantità di ricette regionali anche molto antiche che prevedono l’uso di paste e formaggio: dalle lasagne ai pizzoccheri.

Per mac ‘n cheese si tratta nientemeno che di una pasta al forno, condita con una besciamella al formaggio. Se non trovate il Cheddar, potete sostituirlo con un formaggio filante ma saporito: la fontina o altri formaggi simili andranno benissimo. Un buon trucco per preparare una besciamella buona e senza grumi è quella di aggiungere il latte pianissimo e fuori dal fuoco, e di cuocere bene, mescolando con una frusta per almeno 5 minuti da quando comincia il bollore, il che è l’unico modo di evitare che rimanga il gusto della farina. Per la pasta, scegliete un formato corto, tradizionalmente la ricetta prevede dei maccheroni piccoli e lisci, anche nella versione arricciata tipo fusilli o cavatelli.

Non si tratta di una ricetta in voga solo negli Stati Uniti, recentemente in Canada si è pensato di rendere questo piatto il più rappresentativo della nazione, anche se la variante canadese è un po’ più sofisticata e prevede l’aggiunta di uova, senape e di una crosta di pasta sfoglia.

Cucina: Statunitense
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 364 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

roux per la besciamella in pentola
1
latte aggiunto alla besciamella
2
 
1
 Per preparare la ricetta dei macaroni and cheese, sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete mescolando la farina.  
2
 Aggiungete anche il latte a filo e mescolate per circa 5 minuti, tenendo la fiamma bassa in modo che il composto sobbolla leggermente.  
3
 Aggiungete poi il cheddar tagliato a cubetti e il Parmigiano e mescolate fino a che non create una crema liscia e omogenea. Aggiungete pepe e noce moscata.
pasta per macaroni and cheese cotta
4
 
4
 Cuocete la pasta al dente, avendo cura di non salare troppo l'acqua.  
5
 Scolate e condite con la crema di formaggio e riempite una pirofila imburrata e spolverata da pangrattato.  
6
 Ricoprite con altro Parmigiano grattugiato e mettete in forno sotto al grill per 5 minuti.

Risultato

macaroni and cheese in teglia
Ti piace Macaroni and cheese ?
Pranzi e cene vegetariani