Macedonia di frutta e yogurt

La ricetta della macedonia di frutta e yogurt, un dessert originale perché innova un piatto semplice aggiungendovi il tocco goloso della crema di yogurt e ricotta. Zuccherata con lo sciroppo d'agave, non è troppo dolce ed è molto salutare.

Voto medio lettori:
due bicchieri pieni di macedonia e panna con margherite

La macedonia di frutta e yogurt è un fine pasto fresco e leggero, perfetta anche per una sana merenda o spuntino spezza fame. È pronta in pochissimi minuti, senza tempi di cottura e di riposo. Farà bella mostra in un buffet estivo, servita in piccoli bicchierini da finger food. Questa versione è preparata con frutta estiva, ma diventa adattabile ad ogni periodo dell’anno, cambiando semplicemente la frutta in base alla stagione. Piacerà molto anche ai bambini, soprattutto se trovate i fiori eduli per decorarla.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 187 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Per la crema


Per la macedonia


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

ricotta e agave in una tazza mescolati con la frusta
4
crema sul fondo del bicchiere
5
 
1
 Per preparare la ricetta della macedonia di frutta e yogurt, lavate fragole, ciliegie e pesche, eliminate noccioli e foglie, tagliate le ciliegie in 4 parti, le pesche e le fragole a cubetti.  
2
 Sbucciate melone e ananas, tagliate a cubetti della dimensioni della frutta precedente.  
3
 Versate tutto in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate.  
4
 In un'altra ciotola versate la ricotta e lo sciroppo di agave, mescolate poi unite anche lo yogurt, mescolate finché non otterrete una crema liscia.  
5
 Versate 2 cucchiai di crema in 4 bicchieri, unite metà della macedonia, poi ancora crema e terminate con la macedonia rimasta, decorate con foglioline di menta e servite subito.

Risultato

macedonia nel bicchiere
Ti piace Macedonia di frutta e yogurt ?
Sfoglia ricette simili