Marmellata di arance con il bimby

La ricetta della marmellata di arance con il Bimby è una conserva che si prepara in meno di mezz'ora, decisamente aromatica e con una consistenza interessante.

Voto medio lettori:
marmellata di arance in vasetto

La marmellata di arance con il Bimby è una conserva facile e veloce, che dà grande soddisfazione perché la consistenza è interessante e il gusto decisamente aromatico.
Se si vogliono complicare un po’ le cose, si può omettere il passaggio in cui la scorza di arancia viene frullata con lo zucchero e procedere invece alla canditura casalinga di 80 grammi di buccia, prima bollendo la buccia in acqua per circa 5 minuti, poi passandola nello zucchero liquido a 130 gradi, e infine facendola raffreddare su una spianatoia unta di olio. In questo modo si ottengono delle scorze di arancia candite che, aggiunte alla marmellata a fine cottura, rendono la consistenza più complessa e interessante.

Le arance, come tutti gli agrumi, sono un frutto invernale, che matura da novembre e che rimane buono e succoso fino quasi a maggio, cresce al Sud e in alcune regioni in cui è una coltura molto diffusa, tra cui la Sicilia, i fiori profumati della fioritura, le zàgare, sono i fiori delle spose.

Forse non tutti sanno che “marmellata” non è un termine generico ma si riferisce esattamente a una conserva a base di zucchero e agrumi, è dunque corretto dire “marmellata di arance” ma non “marmellata di albicocche”, per tutta la frutta che non è agrume infatti si parla di confettura. Infine, se si usa una quantità ridottissima di zucchero o non si usa lo zucchero, si parla di composta.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 2 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 278 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

arance a tocchi
1
vasetti a sterilizzare
2
 
1
 Per preparare la ricetta della marmellata di arance con il Bimbi, sbucciate le arance e i limoni e tagliateli grossolanamente.  
2
 Sterilizzate i vasetti bollendoli per almeno 10 minuti. 
3
 Frullate 80 grammi di buccia di arancia con lo zucchero per 30 sec. da vel. 5 a Turbo.
5
 
4
 Inserite nel boccale la frutta e azionate per 5 sec. a vel 5.  
5
 Passate alla modalità cottura temperatura Varoma, vel 1, per 20 min. Aprite e controllate la consistenza: una goccia di marmellata su un piattino deve scorrere lenta o non scorrere, se così non fosse cuocete ancora per 10 minuti.
 
6
 Versate la marmellata bollente nei vasi sterilizzati e completamente asciutti. Chiudete con coperchi nuovi.  
7
 Capovolgete i barattoli e fate raffreddare.

Risultato

marmellata di arance in vasetto
Ti piace Marmellata di arance con il bimby ?
Colazioni vegane Colazioni vegetariane