Mbriachelle

La ricetta delle mbriachelle, dei biscotti aromatici tipici della Tuscia, preparati con frutta secca e vino, da servire con un bicchiere di vino dolce per essere inzuppate e finire il pasto

Voto medio lettori:
mbriachelle al vino

Le mbriachelle sono un dolcetto tipico delle zone dell’alta Tuscia laziale a base di frutta secca, olio extravergine di oliva e vino rosso.

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella che viene utilizzata nella zona del Viterbese, a base di noci e mandorle, da accompagnare ad un immancabile bicchiere di buon vino dove questi biscotti devono essere inzuppati.

In realtà con questo nome vengono indicati diversi tipi di dolcetti, nelle varie parti di Italia, la cui caratteristica fondamentale è di avere tra i loro ingredienti il vino.

Questi dolcetti in passato venivano cotti nelle stufe a legna e, come si può facilmente immaginare,non esistevano festività in cui non ci fossero in casa scatole piene di questi biscotti da offrire agli ospiti e da inzuppare nel vino a fine pasto.

Considerate che la dose della farina può variare in base a quanto quest’ultima verrà assorbita dai liquidi, ricordate che dovrete avere un impasto morbido, ma lavorabile, i tempi di cottura possono variare sensibilmente in base al proprio forno. Per ottenere la giusta consistenza più che seguire un orario preciso osservate il colore del biscotto che deve essere dorato sopra e sotto.

Toccate i biscotti quando avranno assunto il giusto colore, devono uscire dal forno già abbastanza duri, perché la loro consistenza sarà croccante e perfetta da inzuppare nel vin santo.

La dose della cannella è a piacere, ma noi vi consigliamo di abbondare un po’, il suo profumo è davvero irresistibile.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 35 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 12 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 39 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

mbriachelle vino
2
mbriachelle farina
3
 
1
 Per preparare la ricetta delle mbriachelle, prendete le mandorle e le noci sgusciate e tritatele grossolanamente in un mixer.  
2
 Versate in un recipiente vino, olio, uova, zucchero e la farina.  
3
 Mescolate con una forchetta.
mbriachelle noci tritate
4
mbriachelle limone
5
mbriachelle impasto
6
 
4
 Unite le noci e le mandorle, il bicarbonato. 
5
 Unite anche la buccia grattugiata di un limone, la cannella e mescolate. 
6
 Continuate a mescolare con le mani fino a formare un impasto.
mbriachelle taglio
7
mbriachelle noci
8
 
7
 Staccate pezzi di impasto formando dei cilindri abbastanza grandi e tagliateli a bastoncini di circa 5 centimetri di lunghezza. 
8
 Cuocete in forno già caldo in funzione statica a 180° per circa 30-35 minuti. I biscotti devono assumere un bel colore dorato sopra e sotto. Se necessario aumentate o diminuite i minuti di cottura in base al vostro forno.

Risultato

mbriachelle
Ti piace Mbriachelle ?
cucina laziale Dolci al forno ricette laziali
Sfoglia ricette simili