Melanzane al forno veloci

La ricetta delle melanzane al forno veloci, un contorno furbo, da preparare in pochi minuti, che assomiglia alla frittura ma ha pochissime calorie.

Melanzane al forno veloci

Le melanzane al forno veloci sono un contorno furbo, che assomiglia alle melanzane fritte ma ha molte meno calorie. Si tratta di un contorno furbo anche perché si può preparare con qualsiasi tipo di melanzane e si può decidere se affettarle per il lato corto, ottenendo delle rondelle, o per il lato lungo, ottenendo delle fette lunghe. Il segreto è quello di non farle più spesse di mezzo centimetro, in modo che in forno si possano cuocere bene.

Il pangrattato aiuterà ad assorbire l’umidità delle melanzane, e le renderà molto croccanti, ma per questa preparazione è sufficiente usare pochissimo olio, in modo da renderla una preparazione dietetica e adatta anche ai bambini.

Le melanzane sono piante arrivate in Europa dall’Oriente o forse dal Medioriente e sono l’unica pianta che produce dei frutti commestibili solo previa cottura. I documenti sembrano accertare che in Europa fosse completamente sconosciuta fino al sedicesimo secolo, poi ha avuto una fioritura importante tanto da essere la base di moltissimi piatti tipici sia del Sud Italia che del Medioriente. I primi Paesi produttori di melanzane a livello mondiale sono la Cina, l’India e l’Iran; in Europa i principali produttori sono l’Italia, la Spagna e la Romania.

La qualità più tipica della melanzana è quella di ammorbidirsi e addolcirsi molto durante la cottura, funzionando come una spugna, trattenendo sughi ed eventuali grassi di condimento e questo la rende un ortaggio versatile, protagonista di molte preparazioni golose.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 128 Kcal
opzione alimentare Senza lattosio
opzione alimentare Vegetariano
opzione alimentare Vegano
ingredienti
Ingredienti
  • Melanzana 2
  • Pangrattato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato fresco

Preparazione

1

Per preparare la ricetta delle melanzane al forno veloci, lavate e affettate le melanzane a fettine dello spessore di mezzo centimetro.

2

Coprite una teglia da forno con la carta da forno e spennellatela di olio.

3

Metteteci sopra le fette di melanzane e spennellate con l’olio.

4

Cospargetele di pangrattato, salate e pepate.

5

Infornate a 180 gradi per 20 minuti.

Risultato
Melanzane al forno veloci
Ti è piaciuta la ricetta?