Merluzzo alla livornese

La ricetta del merluzzo alla livornese, un secondo piatto di pesce tradizionale toscano da preparare in 20 minuti al massimo.

Voto medio lettori:
merluzzo alla livornese in pirofila

Il merluzzo alla livornese è un secondo piatto di pesce saporito, tipico della costiera toscana, che produce anche un bel sughetto di risulta, in cui intingere il pane o con cui servire delle patate lesse.

Questa ricetta si prepara con il merluzzo, ma vanno bene anche dei piccoli naselli, ma si può preparare con molte varietà di pesce; è, per esempio, un’ottima preparazione con la coda di rospo, la ricetta originale però si fa con il baccalà, cioè il merluzzo nordico grigio, conservato prima con la salagione e poi con la stagionatura. Per usarlo occorre dissalarlo e immergerlo in acqua a lungo in modo da reidratarlo. I paesi principali di produzione di pesce salato sono Danimarca, Isole Fær Øer, Norvegia, Islanda e Canada e da sempre il pesce salato è un alimento fondamentale nell’alimentazione dei meno abbinati perché economico e fonte di proteine nobili, le ricette con il baccalà sono infatti diffuse in tutta Italia e questa ricetta toscana rappresenta solo una variante. In genere sono ricette di pesce in umido, con salsa di pomodoro o bianca, che vengono accompagnate dalla polenta, o dalle patate lesse.

Per preparare questa ricetta si può ovviamente usare anche il merluzzo surgelato, o i cuori di nasello, basta farli scongelare completamente prima di cuocerli. Il merluzzo alla livornese è una di quelle preparazioni a cui giova di un po’ di riposo, potete farlo anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 276 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

mani che sbucciano l'aglio
1
filetto di merluzzo in padella
3
 
1
 Per preparare la ricetta del merluzzo alla livornese, sbucciate l'aglio e privatelo dell'anima interna.  
2
 Fate rosolare l'aglio nell'olio, senza che bruci, poi toglietelo.  
3
 Aggiungete i filetti di merluzzo e rosolate 5 minuti su un lato poi girate e rosolate sull'altro lato.
merluzzo in padella con pomodorini e oliva
5
prezzemolo tritato su tagliere
6
 
4
 Sfumate con il vino bianco e fate evaporare a fiamma viva.  
5
 Aggiungete ora la polpa di pomodoro, i capperi sciacquati e le olive denocciolate e cuocete fino a che il sugo non si è ritirato.  
6
 Tritate il prezzemolo e aggiungetelo, assieme al pepe, prima di spegnere la fiamma.

Risultato

merluzzo alla livornese in pirofila
Ti piace Merluzzo alla livornese ?