Milkshake

La ricetta del milkshake, il frullato di gelato tipico degli stati uniti, da preparare nella versione base e poi farcire con fantasia.

Milkshake

Il milkshake è il frullato di gelato e latte statunitense, che da noi prende il nome di frappè. Si tratta di una ricetta base e facilissima che consiste nel frullare il gelato con il latte, il tutto va fatto velocemente in modo che il gelato non si sciolga e perda consistenza. Per fare questo bisogna che il latte sia freddo di frigo, e possibilmente che anche il bicchiere del frullatore sia ben freddo, l’ideale sarebbe metterlo in freezer dieci minuti prima di cominciare a frullare o raffreddarlo con dei cubetti di ghiaccio. Altra prerogativa importante è avere un frullatore potente, in modo che in pochi secondi si possa ottenere la consistenza desiderata.

Il milkshake può essere preparato in molti gusti diversi, quello alla vaniglia può essere decorato con frutta fresca, granella di frutta secca, burro di arachidi. Il gelato alla vaniglia può anche essere sostituito dal gelato al cioccolato, per un milkshake al cioccolato, da decorare con panna montata, sciroppo di cioccolato e scaglie di cioccolato.

Per un risultato da vero diner americano, il milkshake va servito in un bicchiere di vetro alto, con un ciuffo di panna montata e una ciliegina candita, e ovviamente una cannuccia, possibilmente riutilizzabile.

Cucina: Statunitense
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 112 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Gelato alla vaniglia 500 g
  • Latte intero 100 ml
  • Panna montata 100 g
  • Sciroppo a scelta

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del milkshake versate il gelato nel blender e aggiungete il latte freddo.

2

Frullate.

3

Sporcate il bordo dei bicchieri con lo sciroppo e versate il milkshake, decorate con un ciuffo di panna.

Risultato
Milkshake
Ti è piaciuta la ricetta?