di Dissapore Dissapore 6 Maggio 2021
millefoglie di zucchine e riso

La millefoglie di riso gamberetti e zucchine è un primo piatto estivo freddo che gioca a reinventare molte ricette classiche: il risotto con zucchine e gamberetti da un lato e le zucchine alla scapece dall’altro. Inoltre propone un impiattamento originale, fatto da “torrette” di fette di zucchine intervallate da strati di riso.

Per le preparazioni fredde, l’ideale sarebbe acquistare un riso parboiled o un riso Basmati, ma in questo caso, in cui non guasta che il riso sia ben amalgamato, si può usare anche un classico riso da risotti, come il Carnaroli, l’Arborio o il Ribe.

Non sostituite i gamberetti con le mazzancolle o con i gamberoni, perché per la riuscita dell’impiattamento avete bisogno che il condimento sia di piccole dimensioni, altrimenti i pezzi grossi comprometterebbero la stabilità delle vostre torrette. Le zucchine invece cercate che sia di buon calibro, più larghe saranno le fette e migliore sarà la riuscita estetica.

Durata

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

350 g Riso
250 g Zucchine
250 g gamberetti
1/2 Cipolla
8 fette Zucchine
Menta
Olio Extravergine D’Oliva
Buccia di limone

Preparazione

gamberetti saltati in padella

Per preparare la ricetta della millefoglie di riso gamberetti e zucchine, innanzitutto versate un giro di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e, fatevi soffriggere la cipolla tritata finemente, quindi aggiungete i gamberetti.

zucchine a fette e a cubetti su un tagliere

Tagliate la zucchina sia a fette circolari che a cubetti.

Aggiungete parte delle zucchine tagliate a dadini e fate soffriggere per alcuni minuti a fiamma vivace.

aggiunta del condimento di zucchine e gamberetti al riso

Lessate il riso, scolatelo e conditelo con i gamberetti e zucchine.

rondelle di zucchine fritte

In abbondante olio bollente friggete le fette di zucchine insieme alle foglie di menta e il resto delle zucchine tagliate a dadini.

Con l’aiuto di un coppapasta impiattate a strati il riso.

Adagiate sul piatto una prima fetta di zucchina fritta, poi riso, zucchina, riso e completate con un ultima fetta di zucchina.

Decorate con qualche gamberetto che avrete lasciato da parte, i cubetti di zucchina fritta e una grattugiata di buccia di limone.