Mini pavlova alle fragole

La ricetta della mini pavlova alle fragole, un dolce di origine australiana e di grande effetto, da preparare nelle occasioni speciali, ma anche da regalarsi da soli, perché è semplice da preparare ed è una di quelle imprevedibili ricette svuota-frigo.

Voto medio lettori:
alzatina con meringhe alla fragola

La mini pavlova alle fragole è la mono porzione di un dolce sfarzoso ma, tutto sommato, semplice da fare, addirittura una ricetta svuotafrigo da usare quando avanzano degli albumi da altre preparazioni. Si tratta di una meringa fatta a coppetta, in cui inserire una farcia a base di panna montata e frutta fresca e da guarnire a piacere.

La pavlova è un dolce di origine australiana o neozelandese, una storia non troppo accreditata la considera una creazione del 1926 da parte dello chef di un hotel a Wellington, in Nuova Zelanda, e così chiamato in onore della ballerina Anna Pavlova. In generale però, in tutta l’area di Australia e Nuova Zelanda questo è senza dubbio il dolce delle grandi occasioni.

 

Cucina: Australiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 232 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

Per 15 mini pavlove


Per la coulis di fragole:


Per decorare


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta della mini pavlova alle fragole, preparate la coulis di fragole: mettete le fragole tagliate a pezzetti in una casseruola con lo zucchero. Fate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti.  
2
 Frullatele col frullatore a immersione, fino a formare una purea.  
3
 Lasciatela raffreddare prima di usarla.
 
4
 Preparate le pavlove: mescolate innanzitutto i due tipi di zucchero insieme alla vaniglia.  
5
 In planetaria, montate gli albumi col sale, aggiungendo lo zucchero a più riprese, per circa 10 minuti, fino ad ottenere una meringa bianca, densa e lucida.  
6
 Incorporate alla meringa con una spatola la metà della coulis di fragole, senza mescolare troppo, affinché rimangano visibili delle striature rosse. 
7
 Mettete la meringa in una tasca da pasticceria con bocchetta grossa a stella, dopo aver "sporcato" le pareti con altre striature della coulis di fragole avanzata.  
8
 Fate dei mucchietti rotondi a forma di ciotolina, coi bordi rialzati e concavi nel centro, su una teglia rivestita di carta forno.  
9
 Infornate a forno preriscaldato, modalità statica, a 105° per circa 1 ora. Le meringhe devono seccare ma non colorire.  
10
 Lasciatele raffreddare fuori dal forno.
 
11
 Farcite le pavlove mettendo sul fondo la panna montata, sopra le fragole fresche tagliate a fettine e le lamelle di mandorle tostate in una padella antiaderente.

Risultato

mini pavlova finita su alzatina
Ti piace Mini pavlova alle fragole ?
cucina australiana merende vegetariane Ricette australiane
Sfoglia ricette simili