di   iFood 23 Dicembre 2020
mini quiche al salmone e patate taglio

Le mini quiche al salmone e patate sono un finger food perfetto per l’ora dell’aperitivo, il sapore intenso del salmone ben si sposa con la delicatezza della patate, l’aneto completa il piatto regalando molto aroma.

Questa ricetta è perfetta anche come antipasto ma potete trasformarla in piatto unico facendo un’unica torta salata: con  le stesse dosi della ricetta si riempie una tortiera di 24 cm di diametro.

Quando preparate le quiche ricordate di tagliare le patate a fette sottili di pochi mm in modo d’avere una cottura ottimale e uniforme, se poi non doveste trovare il salmone fresco potete sostituirlo con quello affumicato, il risultato sarà ancora più saporito.

La quiche è una ricetta tipica della cucina francese, la più famosa è senza dubbio la quiche lorraine, originaria appunto della Lorena, preparata con pasta brisé e farcita con crème fraîche, pancetta e un composto a base di uova e panna; sembra derivi dall’epoca della guerra franco-prussiana momento in cui i francesi furono costretti a cedere l’Alsazia e la Lorena all’impero tedesco, questo favorì un lento assorbimento della cultura tedesca con quella francese, dando origine a questo piatto.

Esistono moltissime varianti di quiche, tra le più note, oltre alla lorraine, c’è la vosgienne, tipica del territorio di Vosgi, sempre nel territorio della Lorena, si tratta di una quiche lorraine che prevede però l’aggiunta di formaggio, in genere Emmental grattugiato, se invece si aggiunge cipolla allora si trasforma in quiche alsacienne.

 

 

Durata

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Brisé
  • 250 g Salmone fresco
  • 1 Patata
  • 2 Uova
  • 200 ml Panna Fresca
  • Aneto
  • Sale

Preparazione

Per preparare la ricetta delle mini quiche al salmone e patate, cominciate col togliere la pelle e le spine al salmone fresco, tagliatelo a cubetti.

Lavate, pelate e tagliate a fette sottilissime la patata con l’aiuto di una mandolina.

mini quiche al salmone e patate farcitura

In una ciotola mescolate le uova con un pizzico di sale, la panna e l’aneto.

Ritagliate con un taglia biscotti – a fiore o tondo – tante basi dalla pasta brisé e rivestite uno stampo da muffin leggermente imburrato.

Farcite le basi con qualche fettina di patata cruda tagliata sottilissima, cubetti di salmone, e qualche cucchiaio del composto di panna.

mini quiche al salmone e patate preparazione

Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, o fino a quando non sono ben dorate.

Servite tiepide (ma sono buone anche fredde).

mini quiche al salmone e patate mini quiche al salmone e patate interno

1