Mousse allo yogurt e fragole

La ricetta della mousse allo yogurt e fragole, dolce fresco e leggero che sfrutta tutte le proprietà benefiche dello yogurt e la bontà della frutta.

Mousse allo yogurt e fragole

La mousse allo Yogurt e fragole è un dolce al cucchiaio che abbina meravigliosamente la soffice leggerezza dello yogurt con una gustosa gelatina di fragole, perfetto per un fine pasto goloso, per una sfiziosa merenda o una fresca colazione.

Oltre ad essere un dolce gradevole esteticamente, la Mousse allo Yogurt con Gelèe di Fragole è un dessert semplice ed equilibrato che sfrutta tutte le proprietà benefiche dello yogurt intero. Per dolcificare viene utilizzato pochissimo zucchero, tuttavia è possibile scegliere di eliminarlo del tutto, sfruttando appieno il sapore naturalmente dolce della frutta.

Il matrimonio di sapori dello yogurt con le fragole è perfetto, ma è possibile optare per la frutta di stagione che più si preferisce.

La mousse allo yogurt è piacevolmente soffice e delicata, irresistibile gustata come dolce al cucchiaio, è anche ottima da utilizzare come farcia di torte o in accompagnamento ad una buona macedonia.

Cucina: Francese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 180 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 100 Kcal
opzione alimentare Senza glutine
opzione alimentare Vegetariano
ingredienti
Ingredienti
  • Yogurt bianco intero 200 g
  • Fragole fresche 350 g
  • Panna fresca 150 g
  • Zucchero a velo 40 g
  • Colla di pesce 6 g
  • Limone 1/2
  • Acqua 100

Preparazione

1

Pulite le fragole e frullatele. Filtrate con un colino per eliminare i semi e spremete nella polpa anche mezzo limone.

2

Mettete la polpa di fragole con 100 ml di acqua e 20 grammi di zucchero a velo in un pentolino antiaderente, portate a bollore a fiamma bassa e spegnete.

3

Nel frattempo mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 5 minuti, strizzatela e unitela alle fragole mescolando per bene fino a che sarà perfettamente inglobata.

4

Dividete in 4 bicchieri, coprite con la pellicola alimentare e mettete in frigo a riposare per almeno 2 ore, finché non si sarà rassodata.

5

Montate la panna ben soda, unite lo yogurt, il rimanente zucchero a velo e incorporate delicatamente.

6

Al momento di servire riempite i bicchieri con la mousse e guarnite a piacere con altre fragole.

Risultato
Mousse allo yogurt e fragole
Ti è piaciuta la ricetta?